Come risparmiare soldi sulla spesa alimentare

L’anno 2022 si apre con l’aumento dei costi dell’energia e la crescita dei prezzi dei beni di prima necessità: ecco come risparmiare sulla spesa alimentare.
2 anni fa
1 minuto di lettura
risparmiare spesa

Come è possibile risparmiare soldi sulla spesa alimentare? È la domanda che molti italiani si stanno ponendo, dal momento che l’anno 2022 è aperto con un rincaro dei costi dell’energia (+55% per l’elettricità, 41,8% per il gas) e un aumento dei prezzi dei beni di consumo, anche di prima necessità. Per il secondo trimestre, invece, l’Arera ha comunicato le nuove tariffe che saranno di -10,2% per la luce e di -10% per il gas. In questo articolo forniremo una serie di suggerimenti per ridurre questi costi senza cambiare nulla nella nostra qualità di vita.

Come risparmiare sulla spesa alimentare – consigli e suggerimenti

Una delle voci di spesa maggiori per ogni famiglia italiana è quella destinata al consumo alimentare. Risparmiare sul cibo è possibile, senza grandi sforzi e senza rinunciare a nulla. Gli accorgimenti sono pochi e le spese inutili possono essere facilmente ridotte se non cancellate. Ecco i consigli e i suggerimenti degli esperti.
1. Programmare i pasti della settimana. Se pianifichiamo quali sono i pasti che consumeremo a casa, quali in ufficio e le cene fuori casa, possiamo fare una spesa alimentare più oculata e non compare cibi che poi rischiamo di non consumare.
2. Lista della spesa. Prima di andare al supermercato, è utile fare una lista di tutto quello che serve: rispettarla e non comprare nulla di extra permette di risparmiare un bel po’.
3. Offerte e promozioni. Quando si fa la spesa, è sempre utile tenere sott’occhio le offerte e le promozioni di differenti supermercati: in questo modo è possibile fare una spesa di qualità, risparmiando e non rinunciando a nulla. Ovviamente, le offerte possono riguardare anche cibi spazzatura, in quel caso meglio evitarle!
4. Frutta e verdura. Nei supermercati è possibile trovare frutta e verdura già tagliate e confezionate: per un risparmio di tempo molto ridotto si rischia di spendere il doppio o anche di più.


5. Mangiare in mensa o nei bar. Portarsi il pranzo da casa e non spendere in mensa o al bar sotto l’ufficio permette un risparmio davvero notevole in tutto l’arco dell’anno: si tratta di risparmiare molti euro al giorno che in un anno possono arrivare a circa 1000 euro.
6. Ridurre le cene fuori casa.
Leggi anche: Le bollette di gas e luce fanno paura? Ecco i migliori metodi di riscaldamento per risparmiare
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

bonus
Articolo precedente

Bonus pubblicità, più tempo per la comunicazione: ecco la nuova data

Lockdown economico per l'Italia?
Articolo seguente

L’Italia rischia un nuovo lockdown, ma stavolta il Covid non c’entra. E’ per il gas