Come risparmiare soldi sulle spese giornaliere: questa è la domanda che si fanno tutti soprattutto in questo periodo di forte crisi economica. Ebbene mettere da parte qualche soldino si può partendo dalle spese per la casa fino ad arrivare a quelle alimentari. Il tutto senza troppo stress e privazioni: ecco allora 7 consigli da seguire.
I primi 4 consigli su come risparmiare soldi sulle spese giornaliere
Il primo consiglio per risparmiare sulle spese giornaliere è quello di stabilire un budget. Questo significa che non si dovrà andare oltre quel limite.
Il secondo consiglio sarà quello di risparmiare sulla spesa. Per questo quando ci si recherà al supermercato lo si dovrà fare con pancia piena e con una lista della spesa. In questo modo non si rischierà di riempire frigorifero e dispensa con prodotti spesso inutili e poco salutari.
Il terzo suggerimento sarà quello di risparmiare sulle bollette di gas, acqua e luce di casa. Ma come? Ebbene trovando l’offerta adatta se si vive da soli o in una famiglia numerosa. Oltre a questo si dovrà prestare attenzione alla manutenzione della propria dimora evitando che si creino delle crepe, spifferi o che il rubinetto perda. Per sprecare meno energia, poi, si dovranno sempre spegnere le luci ed evitare di accendere il condizionatore o il riscaldamento se non strettamente necessari.
Il quarto consiglio andrà a braccetto con il primo. Si dovrà tenere un bilancio delle spese e tenere sotto controllo tutto ciò che si spende.
Gli ultimi 3 consigli su come risparmiare soldi sulle spese giornaliere
Il 5° consiglio sarà quello di usare dei trucchi per limitare gli acquisti ma come? Ebbene, soprattutto quando si fa shopping online, si dovrà applicare la regola delle 24 ore. Se si vedrà qualcosa che piace, non si dovrà comprare subito ma si dovranno attendere 24 ore. Se l’oggetto sarà ancora nei propri pensieri allora si potrà acquistarlo altrimenti no. Tale regola sarà fondamentale per evitare gli acquisti impulsivi.
Il sesto consiglio sarà quello di fare sempre attenzione alle commissioni della propria banca quando si preleva. Molte banche, infatti, applicano commissioni per prelievi sotto i 100 euro e nulla per quelli più alti di tale cifra. Le commissioni potrebbero essere basse ma evitando che vi siano sarà possibile guadagnare qualcosina.
L’ultimo suggerimento sarà quello di creare un fondo di emergenza in caso ci si dovesse trovare in difficoltà economiche. Questo lo si potrà fare depositando ogni mese qualche euro in più sul proprio conto che servirà per ogni imprevisto.
[email protected]