Scegliere il commercialista: quali parametri valutare
Detto questo ci sono indubbiamente dei requisiti caratteriali e professionali che un commercialista, a prescindere dal potenziale cliente, deve avere. Ecco quali aspetti andrebbero valutati prima di affidare la gestione della vostra contabilità ad un commercialista.
- Empatia: è una cosa molto soggettiva quindi un vostro amico/conoscente potrebbe trovarsi bene con un commercialista e voi no. Del resto questa figura deve in primo luogo ispirare fiducia.
- Chiarezza e trasparenza: forse le grandi aziende possono permettersi di affidare la contabilità ad un commercialista senza entrare nel dettaglio delle procedure dal punto di vista tecnico. Ma soprattutto un lavoratore autonomo a partita iva dovrebbe puntare alla chiarezza e alla trasparenza. Meglio evitare professionisti che si nascondo dietro tecnicismi e preferire invece un intermediario dal linguaggio semplice e disposto a spiegare in modo paziente.
- Smart: un buon commercialista deve essere smart e brillante. Non deve limitarsi a gestire la contabilità ma anche studiare soluzioni, ovviamente legali, in grado di far risparmiare il cliente.