Come si compila una ricevuta fiscale: guida per evitare errori

Guida alla compilazione di una ricevuta fiscale: elementi necessari ed errori da evitare
9 anni fa
3 minuti di lettura

Ricevuta fiscale o fattura: quale emettere?

Ricevuta fiscale e fattura sono alternative? Solo in una direzione. I soggetti tenuti ad aprire una partita IVA infatti devono necessariamente emettere fattura. Al contrario chi emette ricevuta fiscale può anche decidere di sostituirla con una fattura. Perché farlo? In alcuni casi può essere il cliente stesso a richiedere la fattura. Nel ricevute pre-impostate del blocco, in alto a destra, è presenta la casella “fattura”: barrandola si palesa l’intenzionalità di conferire al documento emesso valore di fattura.

Ovviamente in questo caso occorre rispettare i requisiti di compilazione delle fatture, che sono diversi da quelli previsti per le ricevute fiscali.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Tessera sanitaria: come richiedere il duplicato

Articolo seguente

Scontrini annullati: così bar e negozi evadono il Fisco