Come si compila una ricevuta fiscale: guida per evitare errori

Guida alla compilazione di una ricevuta fiscale: elementi necessari ed errori da evitare
9 anni fa
3 minuti di lettura

Ricevuta non fiscale: quando è ammessa

L’emissione della ricevuta fiscale è obbligatoria per tutti i commercianti al minuto, ex DPR n. 600/73 e dal DPR n. 633/72. Ribadiamo che questo documento serve a certificare l’avvenuta transazione commerciale con conseguente scambio di denaro. La ricevuta non fiscale non è obbligatoria per legge: altro non è che una certificazione per la ricevuta di pagamento che serve a garanzia del debitore. La ricevuta fiscale deve essere di colore diversa dal bianco e la dicitura “non vale come scontrino fiscale” deve essere ben visibile per non ingenerare confusione.

Se al momento dell’acquisto il commerciante non emette lo scontrino che sostituisce questa ricevuta non fiscale, è soggetto ad una multa di 516,00 euro + la chiusura dell’esercizio da un minimo di 3 giorni a 1 mese.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Tessera sanitaria: come richiedere il duplicato

Articolo seguente

Scontrini annullati: così bar e negozi evadono il Fisco