Compensazioni Modello F24, vecchie e nuove regole

C’è un po’ di confusione sulle novità compensazioni in F24 dopo le novità previste dalla legge di bilancio 2024. Facciamo chiarezza
8 mesi fa
2 minuti di lettura
compensazioni f24
Foto © Pixabay

Dal 1° luglio 2024 entrano in gioco le nuove regole in merito al canale telematico obbligatorio che occorre utilizzare laddove il Modello F24 contenga compensazioni (orizzontali) tra crediti e debiti d’imposta. La novità arriva dalla legge di bilancio 2024 (commi da 94 a 98).

Ricordiamo che sono orizzontali quelle compensazioni tra crediti e debiti riferiti a tributi diversi. Ad esempio, si compensa il credito IRPEF con il credito IVA; il credito cedolare secca con il credito IMU. Sono, invece, verticali, quelle compensazioni tra crediti e debiti della stessa natura.

Ad esempio, un credito IRPEF con un debito IRPEF; un credito IRES con un debito IRES.

Fino al 30 giugno 2024

Le novità previste dalla legge di bilancio 2024 in tema di compensazioni F24 entrano in campo dal 1° luglio di questo stesso anno. Pertanto, fino al 30 giugno 2024 continueranno a valere, per le compensazioni orizzontali, le regole attuali. In dettaglio:

  • se per effetto di compensazioni, il saldo da versare è zero
    • tutti i contribuenti (titolari o non titolari di partita IVA) devono presentare l’F24 esclusivamente mediante i servizi telematici dell’Agenzia Entrate (Fisconline/Entratel);
  • se per effetto di compensazioni (tra imposte), il saldo è da versare
    • i NON titolari di partita IVA, presentano l’F24 tramite i servizi telematici dell’Agenzia Entrate oppure tramite home/internet banking;
    • i titolari di partita IVA, presenta il modello esclusivamente mediante i servizi telematici Agenzia Entrate (Fisconline/Entratel).

Inoltre, (la cosa riguarda solo i titolari di partita IVA), se la compensazione ha per oggetto i contributi INPS/INAIL, il Modello F24 si può presentare tramite servizi telematici Agenzia Entrate (Fisconline/Entratel) oppure tramite home/internet banking.

Compensazioni Modello F24, cosa cambia dal 1° luglio 2024

Dal 1° luglio 2024, nessuna novità nel caso in cui per effetto di compensazione il Modello F24 esce con saldo zero. In tal caso, al versamento lo si deve presentare solo mediante i servizi telematici Agenzia Entrate e ciò a prescindere da che il contribuente sia o meno una partita IVA.

Per il resto, dal 1° luglio 2024:

  • se per effetto di compensazioni (tra imposte), il saldo è da versare
    • Novità – i NON titolari di partita IVA, presentano l’F24 solo tramite i servizi telematici dell’Agenzia Entrate (quindi, niente più possibilità di home/internet banking);
    • i titolari di partita IVA, presentano il modello esclusivamente mediante i servizi telematici Agenzia Entrate (Fisconline/Entratel) – nessuna novità rispetto a prima.

L’altra novità che è, se la compensazione ha per oggetto i contributi INPS/INAIL, il Modello F24 si potrà presentare solo tramite servizi telematici Agenzia Entrate (Fisconline/Entratel). Quindi, non più anche tramite home/internet banking.

Riassumendo…

  • dal 1° luglio 2024 entrano in campo le novità per le compensazioni in F24
  • si elimina la possibilità, per i NON titolari di partita IVA, di fare l’home/internet banking quando ci sono compensazioni (orizzontali) con saldo da versare
  • inoltre, per i titolari di partita IVA l’F24 potrà essere solo tramite Fisconline/Entratel se le compensazioni hanno ad oggetti contributi INPS/INAIL
  • le novità sono state previste con la legge di bilancio 2024 (commi da 94 a 98).

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema FISCO

Articolo precedente

Fringe benefit con prestiti ai dipendenti. A fine mese busta paga più ricca (Telefisco)

Bond Turchia giù su dimissioni di Erkan
Articolo seguente

Bond della Turchia in calo sull’ennesimo cambio della guardia alla banca centrale, ma Erdogan stavolta non c’entra