Comprare casa a Londra conviene adesso: è boom di immobili invenduti

Comprare casa a Londra conviene con la sterlina debole e i prezzi degli immobili verso la stabilizzazione. Su tutto aleggia la Brexit.
8 anni fa
2 minuti di lettura

 

 

Tenere d’occhio sterlina e prezzi

E’ evidente, quindi, che risulta una concentrazione di ricchezza immobiliare a Londra, che ha trascinato nel nuovo Millennio l’intero comparto britannico. Se nel 2001, le case valevano l’1,6% del pil, nel 2016 erano 3,7 volte maggiori, a dimostrazione di quanto siano esplosi i prezzi nell’ultimo quindicennio.

Investire a Londra comprando case ha un senso oggi o forse converrebbe attendere? Per rispondere a questa domanda, dovremmo tenere in considerazione due dati: il cambio e i prezzi immobiliari.

La sterlina ha perso tanto in pochi mesi, ma non significa che non potrebbe continuare ad arretrare. Parrebbe, però, che sia destinata a stabilizzarsi, anche perché la Banca d’Inghilterra dovrà alzare i tassi probabilmente prima della BCE e ciò pone un sostegno al cambio britannico. (Leggi anche: Brexit, Londra sarà paradiso fiscale?)

Effetto Brexit già scontato?

D’altra parte, i valori immobiliari a Londra potrebbero anche diminuire, sia per una domanda che non riesce a tenere il passo con i prezzi, sia perché il negoziato sulla Brexit con la UE potrebbe spingere diverse società, banche, fondi e assicurazioni a trasferire altrove le loro sedi.

Prendendo come riferimento uno scenario non estremo, ovvero un cambio pressoché stabile e prezzi nel prossimo futuro in linea con quelli attuali o di poco calanti, verrebbe da dire che la massima convenienza a comprare sarebbe adesso. Il rischio è che quand’anche gli immobili londinesi diventassero più economici, tale beneficio sarebbe surclassato da un recupero della sterlina. D’altronde, risulta difficile credere che Londra perderà lo status di hub finanziario. La Brexit colpirà il dominio internazionale della City, ma forse non in maniera così drastica. (Leggi anche: Brexit, Londra resterà hub finanziario)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bitcoin, previsioni legate al dollaro: come capire se la criptomoneta crescerà

Articolo seguente

Lavoro: diventare Instagrammer, guadagno fino a 3mila euro al mese