Con l’assegno unico spariscono anche i bonus, ecco quali

L’assegno unico continuerà ad essere compatibile solo con alcuni bonus e detrazioni. Altre prestazioni, invece, spariranno
3 anni fa
1 minuto di lettura
assegno unico
Foto © Licenza Creative Commons

Con il debutto del nuovo assegno unico INPS spariscono alcuni bonus. La nuova prestazione corrisposta dall’INPS, ricordiamo, spetterà da marzo 2022 (mensilmente) a tutti i nuclei familiari con figli di età inferiore a 21 anni.

Le domande possono presentarsi dal gennaio 2022 e l’assegno sarà pagato fino a febbraio 2023 (la domanda è annuale poi occorre ripeterla).

Assegno unico 2022: la data per la domanda

Possono presentare domanda per l’assegno unico i lavoratori percettori di redditi di lavoro dipendente e assimilati, i lavoratori autonomi, i soggetti non occupati, disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza.

Il sussidio in commento sostituisce (da marzo 2022) una serie di prestazioni e bonus. In dettaglio, con l’entrata in gioco dell’assegno unico risulteranno abrogati:

  • il premio alla nascita o all’adozione (c.d. bonus mamma domani)
  • l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori
  • gli assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfanili
  • l’assegno di natalità (cd. bonus bebè)
  • le detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni.

Restano, invece, le detrazioni per figli a carico di età superiore a 21 anni, le detrazioni per coniuge a carico ed altri familiari a carico. Resta altresì il bonus asilo nido. L’assegno, inoltre, è compatibile con la fruizione di eventuali altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle Regioni, Province autonome di Trento e di Bolzano e dagli enti locali.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bond vulcano, come funziona
Articolo precedente

Bond vulcano di El Salvador legati ai Bitcoin, informazioni al lettore

bonus elettrodomestici
Articolo seguente

Bonus mobili con arredi di casa e grandi elettrodomestici tutti a sconto fino al 2024