Proprio nella giornata di ieri il tasso di interesse del buono fruttifero postale 4×4 è cambiato e più esattamente è più che raddoppiato. Prima alla fine del quarto anno il rendimento effettivo annuo lordo era dello 0,30%, alla fine dell’ottavo dello 0,45%, del dodicesimo dello 0,80% e alla fine del sedicesimo dell’1,25%. Ora fortunatamente, complice anche l’inflazione alle stelle, i rendimenti sono molto più alti. Se investo allora 15 mila euro quanto guadagno?
Il calcolo con Cassa Depositi e Prestiti
Il buono fruttifero postale 4×4 è emesso da Cassa Depositi e Prestiti, garantito dallo Stato Italiano e collocato sul mercato da Poste Italiane. È il prodotto di investimento ideale per chi vuole investire in periodi medio lunghi proprio perché dura fino a 16 anni.
Ovviamente più tempo si attende, più alti sono i guadagni. Il rimborso del capitale investito in ogni caso si può richiedere in ogni momento mentre gli interessi vengono erogati solo dopo 4, 8 e 12 anni. La buona notizia, come spiegato, è che il rendimento annuo lordo ora è più alto. Più nel dettaglio dopo 4 anni è dell’1%, dopo 8 anni dell’1,50%, dopo 12 anni dell’1,75% e dopo 16 anni del 3%.
Quanto si guadagna investendo 15 mila euro?
Alla domanda quanto guadagno investendo 15 mila euro nel buono fruttifero postale 4×4 risponde Poste Italiane con il calcolatore. Nel calcolo, però, non è considerata l’imposta di bollo che è del 2 per mille annuo del controvalore sottoscritto. Tornando al calcolatore, va inserito il tipo di buono e quindi il 4×4 nonché la data ad esempio quella di oggi 7 luglio 2022. Si deve poi cliccare su conferma ed inserire l’importo ovvero 15.000 euro e la data di liquidazione ovvero 7 luglio 2038.
Cliccando su calcola si saprà che gli interessi lordi maturati sono di 9070,60 euro e che la ritenuta fiscale è di 1133,82 euro. Il montante liquidato ovvero la cifra che si riceverà sarà quindi (senza calcolare l’imposta di bollo) 22.936,78 euro. In più Cdp comunica che questo buono fruttifero postale andrà in prescrizione il 7 luglio 2048. Se accadrà ciò non si avrà diritto né al capitale investito e nemmeno al riconoscimento degli interessi.
[email protected]