Con il Reddito di Cittadinanza si può prendere la patente?

Si può pagare la patente utilizzando la carta del reddito di cittadinanza? Rispondiamo ai dubbi dei lettori.
5 anni fa
1 minuto di lettura

Buonasera, con il reddito di cittadinanza è possibile pagare il corso per la patente di guida?

Saluti.

Ci siamo occupati più volte delle spese ammesse con la carta del Reddito di Cittadinanza e, più nello specifico, delle spese auto che possono rientrare nel sussidio. Esclusa esplicitamente la polizza RC auto, in quanto servizio assicurativo, abbiamo invece analizzato la possibilità di mettere benzina con il reddito di cittadinanza, di pagare il casello, la fattura del meccanico per la riparazione della macchina o il bollo auto, il cambio gomme termiche etc.

La macchina oggi, salvo casi di veicoli particolari che superano una certa cilindrata, non può essere considerata un ben di lusso. Lo conferma anche il fatto che chi possiede un’utilitaria non è automaticamente escluso dal reddito di cittadinanza.

Si può pagare la patente con il Reddito di Cittadinanza?

Cerchiamo di rispondere al quesito che ci è giunto in redazione: le spese per la patente possono essere coperte con il reddito di cittadinanza? Premettiamo che non ci sono riferimenti legislativi ufficiali. In più occasioni abbiamo sostenuto l’opportunità di un elenco di spese ammesse più chiaro e dettagliato in questo senso. Tuttavia, così come abbiamo interpretato per benzina o cambio gomme, non ci sembra di dover escludere tale possibilità per le spese legate alla patente. Possono essere le lezioni di scuola guida e ancor più la visita medica per la patente. Nel primo caso il dubbio potrebbe sorgere per la natura privata del servizio mentre per la visita medica non sorgono problemi di sorta, o almeno così sembrerebbe. In ogni caso torniamo a sollecitare l’opportunità di una regolamentazione più dettagliata sulla materia.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Fatturazione elettronica e nuove regole tecniche Agenzia delle Entrate, ecco la posizione del Garante privacy
Articolo precedente

Controlli del Fisco con dati anonimi: attenzione ai conti correnti

Canone Rai esenzione
Articolo seguente

Canone Rai non pagato: questi anni arretrati non sono dovuti al Fisco