Con la cessione del credito per comprare casa si spendono fino a 80 mila euro in meno

Con la cessione del credito dei bonus casa, potrebbe diventare più conveniente orientarsi sugli immobili da ristrutturare
4 anni fa
1 minuto di lettura
bonus-casa-costo-lavori

Molti pensano che in tema di bonus casa la più grande novità sia il super bonus 110%. Ma questa maxi detrazione ha portato con sé una possibilità importante, estesa anche agli altri bonus casa, per così dire “tradizionali” (vedi bonus ristrutturazione ed ecobonus). Ci riferiamo alla cessione del credito che permette di fare i lavori gratis. L’obiettivo della misura è duplice: da un lato rendere più accessibile la possibilità di fare lavori anche per chi non ha liquidità o capienza fiscale per la detrazione, dall’altro dare stimolo al settore edile dopo la crisi aggravata dalla pandemia.

Ma non vanno trascurati gli effetti sul mercato immobiliare. Chi di voi non si è chiesto: “ma allora se posso fare i lavori gratis cedendo il credito non è forse più conveniente comprare un immobile da ristrutturare e poi intervenire su questo?”. Alcuni esperti hanno dato una risposta a questo dubbio più che lecito. I dati, raccolti da Il Corriere in primis, confermano questa riflessione e documentano un risparmio che varia di città in città e, all’interno di queste, anche di zona in zona (basandosi sui prezzi al mq). Ebbene a Roma, nelle zone di Sant’Angelo, Corso Vittorio e Tridente, si arriva ad avere la differenza più grande e sorprendente tra valore della casa dopo i lavori e prezzo di acquisto: si “guadagnano” anche più di 80 mila euro.

Acquisto casa da ristrutturare: con la cessione dei bonus casa conviene

L’analisi si basa su acquisti immobiliari di 90 mq. Si ipotizza un costo dei lavori pari al 10% circa del prezzo di acquisto e la cessione del credito del bonus 50% sulla ristrutturazione (che nella maggior parte delle offerte della banche copre fino all’80% dei lavori). Tutti sono giustamente attirati dal super bonus 110 tuttavia bisogna considerare che per i condomini la pratica dei bonus casa classici, tende ad essere più veloce.

Inoltre, se pensiamo ad alcuni lavori come la sostituzione di infissi, è più facile ottenere il bonus al 50% rispetto al 110 perché ci sono meno paletti su tipo di lavori e di materiali etc. Nel caso del super bonus 110 sugli infissi, infatti, occorre che il condominio intervenga con lavori di coibentazione dell’edificio o di sostituzione della centrale termica e che la sostituzione dei serramenti avvenga contestualmente a questi interventi definiti trainanti.

Con la cessione del credito diventa più facile ottenere un mutuo acquisto casa

Un ulteriore vantaggio della cessione del credito per chi compra casa da ristrutturare è che riduce l’importo da chiedere con il mutuo, rendendo più facile ottenere un finanziamento che copra acquisto e ristrutturazione godendo dei tassi più favorevoli previsti per i mutui prima casa. E, sempre restando in questo tema, in alcuni casi, come abbiamo visto, il bonus 110 può servire addirittura ad estinguere il mutuo anticipatamente.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Lavoro, riders: firmato il contratto, ma rimangono punti deboli

Articolo seguente

Chiamata a carico del destinatario, ora basta, non si può più fare