Per chi ha figli con la ricarica del reddito di cittadinanza di aprile arriva l’assegno extra senza domanda

I beneficiari di Reddito di cittadinanza riceveranno gli importi dell’assegno unico per figli a carico di marzo soltanto a partire da aprile.
2 anni fa
1 minuto di lettura
reddito di cittadinanza
Foto © Licenza Creative Commons

L’INPS, già da marzo, ha iniziato la fase di erogazione del tanto atteso “assegno unico”. Stiamo parlando del contributo a favore delle famiglie con figli a carico. Come già chiarito in diverse occasioni, per i nuclei familiari percettori di Reddito di cittadinanza, l’assegno viene corrisposto d’ufficio e non è necessario presentare alcuna nuova richiesta.

L’INPS, in collaborazione con la Banca d’Italia, già da marzo ha iniziato i pagamenti della prima mensilità dell’Assegno Unico, ma ciò non è avvenuto per chi percepisce anche il reddito di cittadinanza.

Lo stesso Istituto, con un comunicato stampa del 15 marzo 2022, ha già specificato che “i beneficiari del sussidio riceveranno gli importi dell’assegno unico di marzo soltanto a partire da aprile, insieme alla relativa mensilità del sussidio”. Aprile, dunque, è il primo mese in cui sarà accreditato il doppio importo.

Assegno unico, cos’è e a chi spetta

L’Assegno unico universale consiste in un contributo a favore delle famiglie con figli a carico.

L’Assegno base, per un solo figlio e con ISEE fino a 15 mila euro, è pari a 175 euro al mese; l’importo del sussidio è parametrato in base a diversi fattori: Isee familiare, figli con disabilità, madri di età inferiore ai 21 anni ecc.

È possibile fare richiesta per l’assegno unico familiare a partire dal 1° gennaio 2022, direttamente all’INPS o agli istituti di patronato; mentre, per i nuclei familiari percettori di Reddito di cittadinanza, l’INPS corrisponde l’assegno d’ufficio e non sarà necessario presentare un’apposita istanza. Ma quando saranno erogate le somme relative all’assegno unico familiare?

Reddito di cittadinanza, quando arriva la ricarica di aprile col doppio importo?

La data di ricarica della carta del reddito di cittadinanza e dell’assegno unico dipende da quando è stata presentata e accolta la domanda di accesso al sussidio. In particolare:

  • i vecchi possessori di carta di reddito di cittadinanza, riceveranno l’accredito di aprile a partire dal giorno 27 del mese;
  • i nuovi fruitori del sussidio, invece, già a partire da giorno 15 potranno recarsi agli uffici di Poste Italiane per ritirare la carta di reddito di cittadinanza già accreditata della mensilità.

Ad ogni modo, è possibile conoscere la data esatta di pagamento accedendo all’area riservata del servizio dedicato sul sito dell’INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Impianto fotovoltaico gratis con il Reddito Energetico, risorse già finite per i pannelli solari?
Articolo precedente

Fotovoltaico sul tetto o sul balcone senza autorizzazioni ma con bonus? Cosa cambia ora che diventa manutenzione ordinaria

contributo di solidarietà sulle pensioni 2024
Articolo seguente

Permessi 104: due tagli in busta paga che sarebbe bene considerare