Ripartono le assunzioni al Inps e in particolar modo presso il Contact Center. Il servizio sarà integrato dal prossimo anno all’interno dell’Istituto e non più esternalizzato come avvenuto finora.
Si tratta – come ha spiegato il presidente Pasquale Tridico – di un concorso atto a potenziare e rendere più efficiente il servizio del Inps che gestisce milioni di contatti a settimana. Le assunzioni sono previste entro la fine del 2022.
Concorso Inps per 3.000 addetti al Contact Center
L’internalizzazione del servizio di Contact Center Inps non è una decisione dell’ente.
Il bando di concorso non è ancora stato pubblicato ma l’Inps lo sta predisponendo affinché sia reso noto al più presto possibile. Le assunzioni avverranno in concomitanza con la scadenza del contratto di ester4nalizzazione del servizio Contact Center.
Come detto, si tratta di 3.000 nuove assunzioni che molto probabilmente terranno conto dell’esperienza acquisita anche dagli attuali lavoratori del Contact Center. Quindi, di fatto, ci sarà una stabilizzazione dei posti di lavoro e di nuove assunzioni.
Gli addetti al Contact Center Inps dovranno erogare i servizi telefonici, i servizi informativi multimediali e i servizi multicanali offerti dall’Inps.
Selezione e prove di esame
Per il concorso a 3.000 posti di addetto al Contact Center Inps non è previsto il riassorbimento automatico di personale già impiegato. I nuovi aspiranti ai posti messi a concorso dovranno superare un concorso vero e proprio le cui modalità saranno rese note a breve con la pubblicazione del bando.
Sarà in ogni caso attribuito anche un punteggio al proprio curriculum e valutati i titoli e le esperienze acquisite nell’ambito dell’attività svolta nel servizio di Contact Center Inps esternalizzato.
Per candidarsi bisognerà seguire le procedure che saranno rese note con la pubblicazione del bando di concorso.