Oggi parliamo di come risparmiare con il condizionatore in estate con alcuni consigli indicati da Sostariffe. Il condizionatore, infatti, insieme alla lavastoviglie e l’asciugatrice, è uno degli impianti/elettrodomestici che consuma di più. Insomma, per evitare inutile spreco di denaro ed energia basta seguire alcuni accorgimenti che, alla fine del mese, porteranno beneficio anche al portafogli.
L’estate è il periodo di massimo utilizzo dei condizionatori: chi ce l’ha in casa, difficilmente lo tiene spento, soprattutto in queste settimane in cui le temperature sono salite a dismisura.
L’importanza della funzione deumidificatore e della tecnologia Inverter
La prima regola è quella di usare la funzione deumidificatore, la quale consente di risparmiare fino al 40% dei consumi. Un’altra dritta che fa in modo di farci risparmiare un po’ di denaro è quella di impostare la temperatura con sei gradi di differenza rispetto a quella esterna, in questo modo si potrà conservare un 10% circa sulla bolletta. Di poco inferiore è il risparmio che si ottiene ponendo l’unità esterna all’ombra rispetto al sole.
Addirittura, acquistare un modello che abbia la tecnologia Inverter fa risparmiare fino al 30%. Questo consiglio, dunque, è valido per chi non ha ancora comprato il condizionatore ma si sta muovendo per farlo (considerato il caldo). In tal senso è importante passare al mercato libero per trovare offerte che permettono un risparmio sostanzioso sul condizionatore.
Isolare l’ambiente e usare la funzione Sleep
Una volta acceso il condizionatore è fondamentale isolare l’ambiente climatizzato, serrando porte e finestre in modo da mantenere l’aria fresca a casa. Questo accorgimento consente anche di risparmiare fino al 10% sui consumi. Per chi tiene accesso il condizionatore anche di notte è fondamentale utilizzare la funzione Sleep, che riduce la temperatura di almeno 3° e alla fine permette di risparmiare fino al 15% di notte.
Leggi anche le dritte per risparmiare soldi con il condizionatore