“Vorrei comprare un condizionatore per la camera da letto e la sala ma nel mio appartamento non ho balconi e sulla facciata non è possibile per regolamento condominiale apporre nessun elemento che ne comprometta il decoro architettonico. Mi chiedo se il condominio possa impedirmi di comprare il condizionatore, anche perché in casa con me vivono due persone anziane. Il modello di condizionatore incide sul bonus che si può chiedere come detrazione?”
In questo periodo di caldo ci arrivano molte richieste di consulenza fiscale in merito al bonus condizionatori: quali detrazioni si possono chiedere, per quali modelli etc.
Bonus condizionatori 2019: guida alle detrazioni che si possono chiedere
E’ intuibile che, nei casi in cui il bonus condizionatore può arrivare al 65%, il prezzo medio del modello, dovendo garantire risparmio energetico, tenderà ad essere superiore. La scelta della strada da intraprendere per ottenere il bonus condizionatore nel caso specifico, quindi, dipende dalle circostanze e dal modello.
Bonus condizionatore 2019: per quali modelli si può chiedere?
Può accadere, come nel caso che ci ha proposto il lettore, che sia necessario predisporre un condizionatore senza unità esterna. Pensiamo ad appartamenti senza balconi, edifici con vincoli storico-architettonici sulla facciata, regolamenti condominiali etc. I climatizzatori monoblocco con tubi a muro possono risolvere questi problemi. Anche per questi modelli, fermo restando i requisiti sopra esplicitati, è possibile procedere alla richiesta del bonus condizionatore.
Leggi anche: