Condizionatori 2016: attenzione alle regole, multe severe per chi non le rispetta

Condizionatori 2016, in vigore le nuove regole per l’installazione degli impianti, multe salate per chi non le rispetta.
8 anni fa
3 minuti di lettura

Condizionatori 2016: Definizione di “apparecchiature ermeticamente sigillate”

Apparecchiature in cui tutte le parti contenenti gas fluorurati a effetto serra sono solidamente fissate mediante saldatura, brasatura o altra connessione permanente analoga, che può comprendere valvole sigillate o punti di accesso sigillati per garantire una riparazione o uno smaltimento adeguati, e che abbiano un comprovato tasso di perdita inferiore a tre grammi annui sotto una pressione di almeno un quarto della pressione massima consentita.

Condizionatori 2016: L’obbligo del libretto e multe salatissime per chi non rispetta le regole

Per queste categorie vengono fissati nuovi obblighi:

  • un libretto o carta d’identità del condizionatore, che va dal controllo di ogni singolo sistema alla compilazione della dichiarazione di installazione;
  • rispetto delle regole per il rifornimento con gas degli impianti, alla loro riparazione, ed eventualmente allo smaltimento dei gas residui.

La responsabilità oltre a ricadere sugli operatori, ora investe in pieno e ancor più pesantemente gli stessi proprietari di impianti, siano loro società o imprese (con sistemi con potenza superiore alle 5 tonnellate equivalenti di CO2), siano singoli e comuni privati, proprio perché possessori di un condizionatore domestico installato in casa.

Le regole sono molto chiare ed esplicite, le sanzioni sono pesantissime, si va da 7mila a 100mila euro.

Per i rivenditori ed esercizi commerciali è vietato vendere al singolo privato un condizionatore domestico se quest’ultimo non si presenta nel centro commerciale o dal negoziante con un documento che indica l’operatore autorizzato che installerà l’impianto.

Pertanto il cittadino che acquista un condizionatore presso centri commerciali, online, supermercati, grandi distribuzioni deve sottoscrivere un’autodichiarazione (allegando copia della propria carta d’identità) in cui dimostra che l’installazione verrà eseguita da una ditta certificata.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Voli estate 2016: i codici sconto eDreams per risparmiare sulle prenotazioni

Articolo seguente

Conto corrente congelato alla morte del titolare: cosa fare?