Anche chi non possiede un iPad nello zaino ha un telefonino in tasca, e lo usa per scrivere più che per parlare. Il traffico di sms ha superato quello vocale. Ora, se la scrittura prevale è anche per un motivo semplice ma decisivo: scripta manent. L’iPad rivela appieno il fatto che la società della comunicazione è, nel suo profondo, una società della registrazione, in cui tutto deve lasciar traccia ed essere archiviato”, afferma Maurizio Ferraris.
In effetti avere qualcosa di scritto può rivelarsi sempre molto utile, soprattutto in caso di contenziosi.
La conferma bonus Inps arriva via SMS, come attivare il servizio
Attraverso un comunicato stampa del 24 gennaio 2023, l’Inps ha reso noto di aver dato il via a un nuovo servizio davvero molto utile, che permetterà di erogare i vari servizi in modo proattivo. Ma di cosa si tratta? Ebbene, come si evince dal comunicato poc’anzi citato:
“A fronte di un evento dal quale deriva il diritto ad una prestazione, l’Inps, infatti, potrà comunicare all’interessato la possibilità di presentare domanda. Allo stesso modo, se un utente percepisce una prestazione, l’Istituto lo indirizzerà ai servizi complementari e lo avvertirà della scadenza di termini in modo da consentirgli di effettuare in tempo gli adempimenti a suo carico. Le segnalazioni saranno inviate tramite e-mail, SMS, notifica sull’APP IO e un avviso nell’area riservata MyINPS e guideranno l’utente nei vari passaggi successivi”.
Come attivare il servizio
L‘Inps, in pratica, provvederà ad inviare una comunicazione ogni qualvolta un contribuente abbia diritto a dei nuovi bonus, incentivi e relative scadenze.
Per attivare il servizio di conferma bonus inps via sms bisogna accedere all’aerea personale MyInps sul portale dell’Istituto di previdenza e autorizzare l’ente al trattamento dei dati personali. Lo si fa nella sezione “Gestione consensi” dove è presente la pagina “Adesione ai servizi proattivi“. In questo modo è possibile richiedere di ottenere i vari avvisi tramite e-mail, sms oppure una notifica sull’App Io.