Congedo maternità: sospensione valida se il neonato è in ospedale?

Il congedo maternità si può sospendere se il neonato è ricoverato: requisiti e termini
8 anni fa
1 minuto di lettura

E’ ammessa la sospensione del congedo di maternità per il periodo in cui il neonato è ricoverato in ospedale o struttura sanitaria privata. La possibilità è concessa dal Testo Unico sulla maternità in seguito alle modifiche apportate al Jobs Act e consente alle neomamme di tornare a lavoro riprendendo poi a fruire del congedo di maternità non appena il piccolo sarà dimesso. In questo modo si blocca il decorrere del congedo nel periodo in cui il neonato è ricoverato e quindi la mamma non può accudirlo in casa: questi giorni retribuiti potrebbero infatti essere più utili dopo le dimissioni dal ricovero.

Va precisato che la possibilità non è riservata solamente alle lavoratrici dipendenti ma si estende anche alle autonome iscritte alla Gestione Separata Inps. La sospensione è concessa, a fronte di certificazione medica che confermi che le condizioni della donna siano compatibili con la ripresa del lavoro, a prescindere dal motivo di ricovero del neonato.

La sospensione però è ammessa una sola volta per figlio, inclusi quelli adottati.

La sospensione decorre dal momento in cui la donna riprende il lavoro e non dalla data del ricovero del neonato (se questi due giorni non coincidono). La domanda quindi non ha carattere retroattivo.

Leggi anche:

Congedo maternità, cosa accade in caso di parto prematuro

Congedo maternità superiore a 5 mesi, chi ne ha diritto?

Guida al congedo parentale

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

assegno sociale
Articolo precedente

Pensione sociale 2017: importo minimo spettante

Articolo seguente

Morso di un cane: non sempre spetta il risarcimento danni