Congedo parentale ad ore: incompatibilità con altri permessi

In quali casi il congedo parentale ad ore è compatibile con altri permessi? I chiarimenti dell'Inps
9 anni fa
1 minuto di lettura

Quali sono i casi di incompatibilità tra il congedo parentale ad ore, che il Jobs Act ha esteso a tutti i dipendenti, ed altri permessi lavorativi nella stessa giornata? A fare chiarezza sulla normativa dei permessi lavorativi e l’attuazione dei congedi parentali, è stato l’Inps, con il Messaggio n.6704 del 3 novembre. Congedo parentale ad ore: come presentare domanda Partendo dalla ratio della nuova normativa, che prevede la fruizione su base oraria “in misura pari alla metà dell’orario medio giornaliero del periodo di paga quadrisettimanale o mensile immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha inizio il congedo parentale”, le direttive INPS distinguono casi di compatibilità e incompatibilità nell’ottica di “conciliare al meglio i tempi di vita e di lavoro utilizzando il congedo in modalità oraria essenzialmente nei casi in cui il lavoratore intenda assicurare, nella medesima giornata, una (parziale) prestazione lavorativa”.

Sintetizzando il congedo parentale ad ore non è conciliabile con i permessi di maternità sfruttati nella stessa giornata di lavoro ma si può invece abbinare senza problemi a quelli per disabilità e assistenza ai familiari. Si tratta di un punto di riferimento importante ma valido in linea generale: è infatti espressamente stabilito però che la contrattazione collettiva, anche di livello aziendale, possa prevede criteri di cumulabilità diversi. Vediamo meglio le diverse circostanze ipotizzabili.

Congedo parentale ad ore: permessi incompatibili

Il congedo parentale ad ore non è cumulabile con:

  • Congedo a ore per altro figlio;
  • Riposi orari per allattamento, anche se riferiti ad altro figlio;
  • Permessi orari in alternativa al prolungamento del congedo parentale, anche per altro figlio, anche se disabile (articolo 33 Dlgs 151/2001).

Congedo parentale ad ore: permessi compatibili

Sono invece compatibili nella stessa giornata, congedo parentale ad ore e:

  • Permessi orari per assistenza a familiari, anche se minori (articolo 33, comma 3, legge 1992/104);
  • Permessi orari del lavoratore portatore di handicap (art. 33, comma 6, legge 1992/104).

Per maggiori info scarica il Messaggio numero 6704 del 03-11-2015    

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

La bolla immobiliare è la nuova minaccia globale

Articolo seguente

Pensione anzianità 2016: requisiti e quota 97,6