Arriva il congedo parentale per chi ha gli animali domestici. L’idea giunge dagli Usa dove un’azienda di marketing offre due settimane di permesso retribuito ai dipendenti che devono accudire i cuccioli. E ora il sistema potrebbe essere imitato anche da altre realtà americane.
Al via il congedo parentale in versione animale
Due settimane di permesso retribuito per chi possiede un cane o un gatto e necessita di curarli, si tratta di un benefit pensato da una società statunitense per i dipendenti, secondo cui i lavoratori renderebbero di più se vengono assecondati nei loro bisogni.
Lavorare da casa per seguire gli animali
In questo caso non si tratta soltanto di restare a casa qualora il cucciolo stia male ma anche nei casi in cui il dipendente adotta l’animale e nei primi giorni ha necessità di seguirlo per farlo ambientare. Dunque, i dipendenti dell’agenzia, sicuramente molto fortunati, possono ottenere due settimane di congedo pagato per seguire il proprio animale, considerando che per molti di loro sono come figli. L’idea potrebbe e dovrebbe allargarsi anche ad altre realtà; già negli Usa alcune grandi aziende permettono di portare i cani a lavoro in determinate giornate così da non lasciarli a casa da soli, altre aziende invece danno l’opportunità di lavorare direttamente da casa per determinati giorni in modo da seguire il proprio cucciolo nei momenti di bisogno.
Leggi anche: Mutua per cani e gatti: arriva anche in Italia la tutela gli animali, ‘Dottor Bau & Dottor Miao’