Congedo parentale: può essere cumulabile con altri permessi?

Con Jobs Act il congedo parentale può essere fruito anche in modalità oraria: ecco tutti i chiarimenti dell’Inps e la cumulabilità con altri permessi e riposi.
9 anni fa
2 minuti di lettura

Quali permessi sono cumulabili con il congedo parentale ad ore?

Sono invece cumulabili con la fruizione del congedo parentale su base oraria i permessi o riposi disciplinati da disposizioni normative diverse dal T.U. maternità/paternità, quali ad esempio i permessi di cui all’art. 33, commi 3 e 6, della legge 5 febbraio 1992, n.104, per l’assistenza ai familiari, anche minori o per sé stessi, in caso di disabilità, quando fruiti in modalità oraria.

Come fare la domanda per usufruire del congedo parentale ad ore?

La domanda per avere diritto al congedo parentale in modalità oraria deve essere presentata all’Inps e al datore di lavoro.

L’istanza da inviata online all’Inps per singolo mese, è diversa da quella usata per comunicare i congedi a giorno o a mese. Per questo motivo, se in un determinato periodo il genitore lavoratore dipendente intende usufruire del congedo parentale sia in modalità giornaliera e/o mensile che in modalità oraria, dovrà usare le due diverse tipologie procedure di invio online dal sito dell’Inps. Leggi anche: Congedo parentale su base oraria: no per le forze armate Pensioni: congedo parentale cumulabile con il riscatto della laurea Congedo parentale a ore: quando è permesso il cumulo?

Articolo precedente

Obbligazioni in real: World Bank offre cedole al 8,50%

Articolo seguente

Occhiali da sole graduati: è possibile portarli in detrazione?