Buongiorno, ho un quesito da sottoporLe. Sono stata un anno e mezzo in congedo straordinario per la 104. Mia madre purtroppo è mancata e sono rientrata al lavoro. Termino il 15 ottobre data prevista del mio pensionamento. Per i contributi figurativi del periodo del congedo devo fare domanda all’Inps oppure mi vengono corrisposti in automatico? La ringrazio per una gentile risposta.
Secondo quanto stabilito dall’Inps d’ufficio sono accreditati soltanto i contributi figurativi per i periodi durante i quali il lavoratore è stato:
- in cassa integrazione guadagni straordinaria;
- assunto con contratto di solidarietà;
- impegnato in lavori socialmente utili, nei casi e con le modalità previste dalle specifiche disposizioni legislative e amministrative in materia.
oppure ha beneficiato:
- di indennità di mobilità;
- di indennità di disoccupazione;
- di assistenza antitubercolare a carico dell’Inps.
In tutti gli altri casi i contributi figurativi vanno richiesti a domanda.
Premettendo che la domanda andrebbe presentata per i lavoratori del settore privato poiché per quelli del pubblico impiego, secondo quanto stabilito dalla circolare INPDAP n. 34/2000 che prevede:
-
- i permessi mensili di cui usufruiscono i lavoratori disabili e i familiari che assistono (genitori, coniuge, parente o affine) “sono retribuiti e computati nell’anzianità di servizio”
- i permessi orari, fruiti dal lavoratore disabile e dal genitore del bambino al di sotto dei tre anni di età, sono retribuiti e sono computati nell’anzianità di servizio.
Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”