Congedo straordinario legge 104: come influisce sulle ferie?

Cosa accade alle ferie durante la fruizione del congedo straordinario retribuito legge 104?
6 anni fa
1 minuto di lettura
Come ottenere la 104 senza spostare la residenza (per sempre)
Come ottenere la 104 senza spostare la residenza (per sempre)

Lavoro nello Stato, sono collaboratore scolastico. Volevo sapere, con il congedo della 104 si perdono le ferie? Grazie mille.

 

Se con la domanda “si perdono le ferie” intende che si perdono le ferie maturate fino al momento di fruire del congedo la risposta è NO, le ferie maturate si mantengono. Nel periodo, però, in cui si fruisce del congedo retribuito biennale le ferie non si maturano poiché si tratta di un periodo di sospensione dal lavoro. E così come non si maturano le ferie non si maturano neanche il TFR e gli scatti di anzianità.

Si continuano a maturare però contributi figurativi validi ai fini del calcolo della pensione e si continua a percepire una retribuzione pari alla retribuzione base dell’ultima busta paga del mese prima della fruizione del congedo straordinario.

Nei due anni di fruizione del congedo, inoltre, non si avrà diritto neanche a fruire delle ferie non svolgendo attività lavorativa.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

 

 

 

 

Articolo precedente

Mini flat tax: perché essere Partita Iva adesso conviene davvero

Articolo seguente

Bond Intesa Sanpaolo 30 agosto 2023 prezzato sotto la parità