Congedo straordinario legge 151: hanno diritto solo i lavoratori o anche i disoccupati?

Possono fruire del congedo straordinario 104 soltanto i lavoratori o anche eventuali parenti disoccupati? Vediamo cosa dice la normativa in proposito.
6 anni fa
1 minuto di lettura
congedo straordinario

Buongiorno scusi per il mio disturbo volevo informazioni sulla legge 151.

Volevo sapere se era rivolta ai figli lavoratori o hanno anche diritto i figli disoccupati.
Grazie per il suo disturbo.

Congedo straordinario legge 151: chi ne ha diritto

La legge 151 stabilisce che per chi si prende cura di un familiare con handicap grave in base alla legge 104 articolo 3 comma 3, spetta un congedo retribuito di 2 anni dal lavoro. Due anni di assenza dal lavoro indennizzata nella misura della retribuzione percepita nell’ultimo mese di lavoro che precede il congedo straordinario, nell’arco della vita lavorativa.

La legge è riferita, ovviamente, ai lavoratori dipendenti poiché l’indennità corrisposta per ogni mese di assenza dal lavoro è basata sull’ultima retribuzione prima della fruizione del congedo retribuito.

Non può essere rivolta, di conseguenza, ai figli disoccupati che, non avendo un lavoro, non possono chiedere un congedo dal proprio posto di lavoro e, di conseguenza un’indennità pari all’ultima retribuzione prima del congedo (non avendo una retribuzione).

In ogni caso secondo il decreto legislativo numero 151 del 26 marzo 2001, all’articolo 42, modificato dal decreto legislativo 119 del 2011 hanno titolo a fruire del congedo straordinario soltanto lavoratori dipendenti.

Come andare in pensione prima della riforma del 2023: ecco le scorciatoie
Articolo precedente

Pensione quota 41 lavoro precoce e gravoso, dal 2017 ad oggi in attesa

invalidità
Articolo seguente

Visita fiscale e fasce di reperibilità per stress, chiarimenti Inps e sentenza