Congedo straordinario retribuito: può essere trascorso al mare o in montagna?

Si può trascorrere il congedo straordinario al mare o in montagna?
7 anni fa
1 minuto di lettura
Come ottenere la 104 senza spostare la residenza (per sempre)
Come ottenere la 104 senza spostare la residenza (per sempre)

Buongiorno, visto che né in rete né all’inps sono riuscito a trovare normativa in merito vorrei capire se assistendo il figlio invalido (104 3/3) sia possibile trascorrere il periodo del congedo straordinario anche in località diverse da quelle di residenza (ad esempio mare o montagna) e se sempre con il disabile se il periodo può essere fatto fuori dai confini italiani.

 

Durante il congedo straordinario è possibile accompagnare il familiare disabile a trascorrere una vacanza, anche lunga al mare o in montagna, ferma restando l’assistenza dovuta.

 Il disabile, infatti, può essere accompagnato in vacanza, al mare o in montagna dalla persona che lo assiste perché magari necessita di cure termali o semplicemente perché ha bisogno di allontanarsi dalla città o perché il dottore gli ha raccomandato un periodo di villeggiatura. La giurisprudenza a tal riguardo non si pronuncia ma è bene tenere sempre presente la finalità del congedo straordinario che è quello di assistere il disabile e se durante la vacanza l’assistenza continua non si commette alcun illecito che possa essere sanzionato.

Per quanto riguarda i viaggi all’estero la normativa non è chiara al riguardo, quindi non saprei cosa risponderle.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

 

Articolo precedente

Top 10 criptovalute: profondo rosso Bitcoin sotto i 6 mila dollari, poi la ripresa

Articolo seguente

Passa a Wind la magica offerta dell’estate 2018, un prezzo così non si era mai visto e non solo