Il conguaglio Irpef in busta paga viene effettuato ogni anno nel mese di dicembre dal datore di lavoro. Si tratta di operazioni di ricalcolo delle imposte dovute dal lavoratore: l’Irpef, le addizionali regionali o comunali. La tassazione applicata nella busta paga di dicembre è relativa all’intero anno e comprende:
- le trattenute dell’Irpef a conguaglio;
- il rimborso Irpef;
- i dati relativi al reddito annuo percepito dal lavoratore;
- gli importi delle detrazioni annue spettanti per lavoro dipendente o per carichi familiari.
Nel controllare la propria busta paga di dicembre, il lavoratore noterà di aver subito una trattenuta Irpef a conguaglio oppure di aver ricevuto un importo a titolo di rimborso Irpef. Nella busta paga di dicembre ci sono le informazioni aggiuntive relative al proprio reddito fiscale annuo, alle detrazioni fiscali totali annue, all’Irpef annua da pagare e all’Irpef annua già trattenuta durante l’anno.