Connessione internet: consigli utili per renderla più veloce

La velocità della rete è una componente importante per poter fruire degli innumerevoli servizi come lo streaming. Ecco allora dei piccoli consigli su come aumentarla.
6 anni fa
1 minuto di lettura

Internet è l’interconnessione globale tra reti informatiche di natura e di estensione diversa. Esso è diventato uno strumento indispensabile della quotidianità. Secondo gli studi di Audiweb Trends, infatti, nel 2016 42,5 milioni di italiani hanno dichiarato di aver avuto accesso ad internet. Parliamo dell’86,3% della popolazione tra gli 11 ed i 74 anni. La velocità della rete, poi, è una componente importante per poter fruire degli innumerevoli servizi come lo streaming. Ecco allora dei piccoli consigli su come aumentarla.

Aumentare la velocità di internet

Per aumentare la velocità di connessione, sicuramente il primo tentativo da fare è quello di spegnere e di riaccendere il modem.

Dove è possibile, invece, per aver una connessione più veloce, si potrà utilizzare l’ethernet invece del wi-fi. Quest’ultima rete infatti è quella che più delle altre è soggetta a cadute di segnale e di rallentamenti.

Facendo uno speed test ovvero un test di velocità, invece, si potrà sapere con certezza la qualità della connessione che si usa e sopratutto quanto essa è veloce. In questo modo si potrà fare anche una comparazione tra il prezzo dell’abbonamento che si sta pagando e quelli offerti da altri operatori telefonici. Grazie allo speed test, infine, si potrà sapere se la velocità massima con la quale si naviga è quella dell’abbonamento scelto. Se essa si rivelerà costantemente inferiore, allora si dovrà contattare subito la compagnia telefonica e richiedere o un canone di abbonamento inferiore o che si abbia una velocità pari a quanto si sta pagando.

Velocità internet come si aumenta?

Per avere una connessione internet maggiore, un altro consiglio è quello di evitare di utilizzare più dispositivi in contemporanea come smart tv, smartphone e tablet ed effettuare una pulizia della cache del browser. L’accumulo delle informazioni, infatti, alle volte può rallentare la velocità del browser che si usa per la navigazione in rete.

Alle volte il problema invece è causato dalla distanza eccessiva tra il device ed il router o anche dalle pareti troppo spesse.

In tal caso, il consiglio è quello di spostare il router nel posto più vicino al quale si utilizza il computer o acquistare un amplificatore del segnale. Se il router è vecchio, invece, si potrà sostituirlo con uno più recente anche perché i nuovi modelli garantiscono una velocità superiore e una connessione migliore.

Infine il consiglio è quello di inserire sempre la password alla propria connessione in modo tale da non permettere ad altri di dividere con voi la larghezza di banda ed eseguire regolarmente delle scansioni di virus e malware per essere sicuri che il computer sia sempre pulito. Leggete anche: Come cambierà la vita degli italiani il 5G e la realtà virtuale ed aumentata?.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

I paesi più cari del mondo 2018: le città dove la vita costa di più

Articolo seguente

Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane: caratteristiche principali “3 anni Plus”, “3X2”, “3X4” e rimborso