Consulenza psicologica, si può portare in detrazione la visita anche senza prescrizione medica?

Detrazione spese per la consulenza psicologica: serve la prescrizione medica per scalare i costi della visita?
7 anni fa
1 minuto di lettura

Ci siamo occupati più volte, parlando della detrazione delle spese sanitarie, della possibilità di recuperare il costo della consulenza psicologica.

Consulenza psicologica: costo visita e detraibilità

In merito ai documenti necessari per ottenere la detraibilità della spesa, alcuni utenti ci hanno chiesto se è necessario il certificato con la prescrizione medica.

A ben vedere la legge equipara la prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta alle prestazioni sanitarie rese da un medico quindi, stando alla circolare n.20/E del 2011 la detrazione, in misura del 19% della spesa sostenuta (e per la quota che eccede la franchigia di 129,11 euro), è ammessa anche senza prescrizione medica.

In conclusione, dobbiamo rispondere ai dubbi degli utenti in modo affermativo confermando che è ben possibile portare in detrazione il costo di una visita specialistica per la consulenza di uno psicologo o di uno psicoterapeuta anche laddove la terapia sia stata una scelta personale e non su prescrizione medica. Andare da uno psicologo non deve essere un lusso quindi non possiamo che accogliere con favore questa agevolazione fiscale.

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche leggere:

Quando si può portare in detrazione la spesa per la consulenza psicologica?

Costo consulenza: quanto guadagna uno psicologo? 

Psicologo obbligatorio: ecco per quali professioni potrebbe essere prescritta la consulenza

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Si può rifiutare il taglio del cordone ombelicale? I rischi della medicina fai da te

Articolo seguente

Lavoro all’estero, come fare per non pagare due volte le tasse