Periodicamente tutti si ritrovano a pagare bollette di luce e gas per il consumo di kilowattora (nel caso dell’elettricità) e metri cubi (nel caso del gas). Ci si chiede però come è possibile misurare tali consumi: ebbene mediante il contatore. Ecco le info in merito, quelle sulla sostituzione dei contatori, sul cambio del fornitore e sui malfunzionamenti.
Contatori luce e gas: la sostituzione va pagata?
Come comunica l’associazione “consumatori.it” la sostituzione del contatore sia esso della luce o del gas non ha costi aggiuntivi in bolletta.
Guasti e dubbi funzionamento contatori luce e gas: che fare
Qualora vi sia un guasto sulle rete gas o su quella elettrica, ci si dovrà rivolgere immediatamente all’emergenza guasti, gestita dal distributore. Il numero verde, e quindi non a pagamento, si potrà sempre trovare in bolletta. Qualora il guasto non dipenda dal cliente, il pronto intervento non avrà alcun costo. Nel caso della luce, quindi, consigliamo di controllare sempre prima se la mancanza della corrente dipende dall’accensione di più elettrodomestici assieme o dal mancato pagamento di una fattura.
L’associazione dei consumatori “consumatori.it” nel caso vi siano dei dubbi sul funzionamento corretto del contatore o sull’indicazione della lettura (ad esempio display guasto) consiglia di rivolgersi ad un tecnico di fiducia che possa visionare la situazione ed escludere che vi siano delle perdite o dei guasti sull’impianto.
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