L’Agcm ha ideato un vademecum divulgativo per i consumatori. Esso vuole aiutare questi ultimi a difendersi da tre condotte ingannevoli che sono collegate tra di loro ovvero i contatti telefonici, i sondaggi ed i buoni sconto. Di seguito le info.
Offerte buoni sconto ingannevoli: ecco il vademecum dell’Agcm
L’Agcm ovvero l’ Autorità garante della concorrenza e del mercato invita gli utenti a prestare attenzione ad alcune condotte ingannevoli. Succede infatti che il consumatore venga contattato telefonicamente e gli si chieda di partecipare ad un sondaggio per ricevere un catalogo e per vincere dei buoni sconto.
I passaggi
Potrebbe capitare che vi chiamino a casa chiedendovi di rispondere ad un semplice sondaggio per poter usufruire in seguito di buoni sconto per l’eventuale acquisto di prodotti per la casa come per l’igiene, mobili, elettrodomestici e altro. A seguito di tale telefonata potrebbe presentarsi a casa vostra un incaricato che vi proporrà la consegna del buono sconto e/o del catalogo chiedendo che voi firmiate una semplice ricevuta. Infine qualche giorno dopo potrebbe presentarsi un nuovo incaricato che vi dirà che avete firmato un vero e proprio contratto che vi obbliga all’acquisto di articoli per la casa.
Che fare?
L’Agcm consiglia di prestare la massima attenzione alle telefonate che si ricevono in quanto nessuna società offre qualcosa gratis. Qualora l’offerta vi interessi, però, potrete farvi inviare il materiale informativo a casa ma per posta.
Leggete anche: Tim, Wind e la fatturazione a 28 giorni: pronte le sanzioni dall’Agcom per informazioni poco chiare.