Conti deposito e Btp di fine agosto: tassi interesse al 6% e cedola al 4,35% contro l’inflazione

Per contrastare in parte l'inflazione che non arretra, ci sono i conti deposito con tassi di interesse al 6% e i Btp con cedola al 4,35%.
1 anno fa
2 minuti di lettura
Buoni fruttiferi postali: tassazione e rendimento
Foto © Pixabay

Gli italiani, oggi più di ieri, sono sempre più attratti dai tassi di interesse dei conti deposito. Negli ultimi mesi, infatti, a seguito delle decisioni della Bce, i rendimenti di tali prodotti sono aumentati per cui sono diventati nuovamente competitivi.

Gli esperti suggeriscono di non lasciare fermo il proprio capitale sul conto corrente. Il motivo è che il potere d’acquisto diminuisce ogni giorno per colpa dell’inflazione. Questo è quindi uno dei motivi per i quali si decide di investire il proprio denaro nei conti deposito e nei Btp. In merito a questi ultimi, il Mef ha annunciato l’emissione di tre titoli di Stato, due a dieci anni e uno a cinque anni.

I Btp con cedola fino al 4,35%

Non solo conti deposito, gli italiani ultimamente sono tornati a simpatizzare anche con i Btp. Intanto, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato l’emissione di tre nuovi titoli e la presentazione delle domande per l’asta supplementare ci sarà entro le ore 15.30 di oggi 31 agosto.

Ma vediamo quali sono. C’è il Btp a 5 anni con scadenza il 1° agosto 2028. La cedola annuale è al 3,80%, la data di pagamento è il 1° febbraio 2024 mentre l’importo minimo offerto 2750 euro.

Il Btp a 10 anni con cedola annuale al 4,20% scadrà il 1° marzo 2034. Il pagamento della prima cedola ci sarà invece il 1° marzo 2024 mentre l’importo minimo offerto è 3250 euro.

Infine c’è un altro Btp a 10 anni con cedola al 4,35% la cui scadenza sarà il 1° novembre 2033 con pagamento prima cedola il 1° novembre 2023.

Conti deposito e Btp di fine agosto: tassi interesse al 6% e cedola al 4,35% contro l’inflazione

Oltre ai Btp, gli italiani sono tornati a investire in altri prodotti a zero rischi come il conto deposito con tasso stellare al 6%. Parliamo di quello vincolato offerto da Smart Bank che non ha spese ed è semplice da aprire online.

I risparmi depositati su di esso, poi, sono protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino a 100 mila euro. In più, se si apre questo conto, non si paga l’imposta di bollo o le spese aggiuntive. L’offerta del momento, però, è sottoscrivibile fino al 6 settembre, giorno entro il quale andrà bonificata la somma da vincolare. Per quanto riguarda il tasso di interesse, esso sarà incrementale: 4% annuo lordo primo anno, 4,5% il secondo, 5% il terzo, 5,5% il quarto e 6% il quinto.

Tra i migliori conti deposito del momento c’è anche quello di banca Private Leasing. Parliamo del Deposito Comfort dedicato ai privati che vogliono accantonare in modo momentaneo i loro risparmi. Esso si compone di un conto base grazie al quale è possibile prelevare e versare ottenendo per le somme lasciate in giacenza lo 0,15% lordo. È possibile però vincolare una o più quote di risparmio per avere tassi più elevati. La Private Leasing comunica che le somme si potranno vincolare per massimo 48 mesi e che si otterranno interessi semestrali a tassi crescenti fissati al momento dell’apertura del vincolo. In questo caso si otterrà un tasso lordo del 2,90% dopo il 1° semestre, del 3,40% dopo il 2°, del 3,60% dopo il 3°, del 4% dopo il 4°, del 4,20% dopo il 5°, del 4,40% dopo il 6°, del 4,50% dopo il 7° e del 5% dopo l’8°.

In sintesi…

1. Sono sempre più gli italiani attratti dei tassi di interesse dei conti deposito
2. Tra i migliori del momento c’è quello di Smart Bank con tasso lordo che arriva al 6%
3. L’amore degli italiani cade anche sui Btp, quello a 10 anni ha una cedola è al 4,35%. Oggi asta supplementare.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Definizione agevolata liti pendenti con opzione rate mensili (novità)
Articolo precedente

Definizione liti pendenti con il Fisco. Per rigenerare il credito si deve pagare tutto (Agenzia delle entrate-risposta n°422)

pensioni
Articolo seguente

Posso andare in pensione con 18 anni di contributi? Ecco cosa c’è nel sistema