Conti deposito: i tassi tornano competitivi fino al 3%

I tassi di interesse dei conti deposito, complice l’inflazione, tornano abbastanza competitivi: fino al 3%, ecco i migliori del momento.
2 anni fa
2 minuti di lettura
Non si potranno tenere accesi due elettrodomestici in contemporanea, ecco la bozza del piano taglia consumi.

I conti deposito tornano competitivi. I tassi lordi di alcuni di essi, infatti, arrivano anche ad oltre il 3%. Anche se il rendimento non è altissimo, per le condizioni economiche attuali in cui ci troviamo con un’inflazione alle stelle, sono una buona soluzione per non tenere i soldi fermi sul conto corrente. Si rischia infatti che con il trascorrere del tempo, essi perdano di valore.
Lo scorso mese l’inflazione si è attestata intorno al 7,9% e se nulla dovesse cambiare 10 mila euro (ad esempio) mantenuti sul conto corrente tra 1 anno (in termini reali) varranno solo 9210 euro.

Se si parcheggeranno per 2 anni, invece, come sottolinea Larepubblica varranno addirittura 8482 euro. Spostare denaro sui conti deposito, invece, al momento risulta più conveniente che tenerli sul conto corrente anche perché, come detto, hanno tassi più alti. Rispetto ai conti correnti, però, di solito consentono un’operatività limitata ovvero prelievo e versamento. Ma quali sono i conti deposito più competitivi del momento?

Ecco quali conti deposito offrono rendimenti più alti

Tra i conti deposito che offrono ad oggi rendimenti lordi più elevati c’è quello della Cherry Bank fino al 3,20%. Per sottoscriverlo si deve necessariamente possedere il conto corrente Cherry che è a zero spese ed è 100% digitale. Si può scegliere il deposito libero e quello vincolato ma è quest’ultimo che offre un rendimento più alto. Quello libero, che permette di svincolare le somme quando si vuole, offre un tasso dello 0,40% annuo lordo. Il vincolato invece offre un tasso annuo lordo dell’1% per vincolo a 6 mesi, dell’1,50% per vincolo a 12 mesi e dell’1,75% per vincolo a 18 mesi. Inoltre del 2% per vincolo a 24 mesi, del 2,50% per vincolo a 36 mesi, del 2,75% per vincolo a 48 mesi e del 3,20% per vincolo a 60 mesi.
C’è poi il conto deposito della banca Igea Digital Bank. Per quello vincolato a 3 mesi il tasso lordo è dello è dello 0,15% mentre a 6 mesi dello 0,30%.

Con vincolo a 12 mesi il tasso applicato è dell’1,20%, per quelli a 18 mesi dell’1,40% o dello 0,70% per svincolo anticipato. Il tasso applicato per quelli a 24 mesi è dell’1,55% (0,76% per svincolo anticipato) e dell’1,80% per quelli a 36 mesi (0,90% per svincolo anticipato).

Migliori conti deposito del momento

Il conto deposito di Illimity Bank fa parte di quelli migliori del momento soprattutto la linea non svincolabile. Con essa si guadagna lo 0,70% lordo per vincolo a 6 mesi, l’1,15% per vincolo a 12 mesi, l’1,20% per vincolo a 18 mesi e il 2% per vincolo a 24 mesi. Il 2,10% per vincolo a 36 mesi, il 2,25% per vincolo a 48 mesi ed infine il 2,75% per vincolo a 60 mesi. Banca Illimity comunica che questi tassi saranno validi fino al 29 settembre per chi ha un conto corrente Illimity o uno Azimut Premium.
Chiudiamo con il conto deposito Esagon dove l’imposta di bollo è completamente a carico della banca. Il deposito vincolato offre un tasso annuo lordo dello 0,8% dopo 12 mesi, dell’1% dopo 1 anno, dell’1,4% dopo 24 mesi e del 2% dopo 36 mesi. Infine del 2% dopo 48 e 60 mesi. Tale tipologia di conto sarà semplice da utilizzare e a zero costi sia di apertura che di gestione.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Scuola settimana corta
Articolo precedente

Settimana corta a scuola e in ufficio: tutti a casa il venerdì per risparmiare luce e gas?

pensioni
Articolo seguente

L’aumento pensioni mette tutti d’accordo, o quasi: ecco i nuovi assegni rivalutati per il 2023