Conti deposito salgono ancora, gli interessi ora sono più ricchi: ecco le offerte di primavera

I tassi di interesse di conti deposito ora sono più ricchi, sono tornati quindi a essere un buon prodotto per investire. Ecco le offerte di primavera.
1 anno fa
2 minuti di lettura
intesa Sanpaolo

Per contrastare l’inflazione, ecco che tornano in auge i conti deposito. Il motivo? I tassi di interesse più vantaggiosi per i clienti che stanno proponendo diversi Istituti di Credito. Gli italiani non amano correre rischi di investimento, sono infatti un popolo di risparmiatori, ecco come si spiega, quindi, la corsa a questo strumento di risparmio/investimento.

In più, rispetto al 2022, il guadagno netto garantito è aumentato del 372%, una cifra non da poco. Quali sono allora le migliori offerte di primavera? Ebbene, una offre un tasso lordo che arriva fino al 5%.

Interessi più ricchi

In questi ultimi mesi turbolenti per il settore bancario internazionale, con i casi di Credit Suisse e di Silicon Valley Bank, i conti deposito hanno rafforzato la loro convenienza. Dai dati raccolti dall’Osservatorio di SosTariffe e di Confrontaconti, infatti, emerge che c’è stato un incremento del guadagno netto fino al +6% scegliendo investimenti a medio/lungo termine.

Investire nel conto deposito, quindi, è tornata a essere una scelta vincente, sia per gli interessi in crescita costante che per l’assenza dei rischi. Il capitale fino a 100 mila euro a depositante, infatti, è coperto dal Fidt che è il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Paolo Benazzi, General Manager di Sostariffe e Confrontaconti ha sottolineato che in un contesto di forte instabilità per i mercati finanziari come quello attuale, i conti deposito per i risparmiatori sono una vera certezza. I dati raccolti dall’Osservatorio a inizio aprile confermano che tale strumento, infatti, è una scelta vincente sia per gli investimenti di breve durata che per quelli a lungo raggio, pensati questi ultimi per massimizzare il guadagno.

Le offerte di primavera

I tassi di interesse di quasi tutti i conti deposito negli ultimi mesi sono saliti di tanto. Ecco allora quali sono le principali offerte di primavera.

1. 5×5 Smart Deposit (Smart Bank): si tratta di un prodotto in esclusiva per il mese di aprile che offre un tasso lordo del 5% all’anno per 5 anni.

È un prodotto callable per cui ogni anno la banca sceglie se mantenere il prodotto o ripagare al cliente il capitale iniziale più gli interessi.

2. C’è poi il conto deposito MeglioBanca con cedola a cadenza trimestrale che offre un tasso lordo del 4,60% dopo 5 anni (l’importo minimo da accantonare è di 5000 euro).

3. Grazie all’aggiornamento dei tassi tra i conti deposito migliori, c’è anche quello XRisparmio di banca Aidexa con rendimento lordo che arriva al 4,50% dopo 36 mesi.

4. Il tasso di interesse lordo del conto deposito non svincolabile Illimity Bank è del 4% dopo 60 mesi e del 3,30% dopo dodici mesi. Tale banca grazie al servizio “Illimity Connect” permette di collegare tutti gli istituti di Credito per avere una vista aggregata e operare su tutti i conti con l’app Illimity.

5. Offre fino al 4% di tasso lordo dopo 60 mesi anche il conto deposito non svincolabile della banca Cf+. Questo prodotto si gestisce interamente online e non è subordinato all’apertura di un conto corrente. Inoltre non ha spese di apertura.

6. Banca Private Leasing offre anch’essa un tasso annuo lordo fino al 4% per 48 mesi. Così come gli altri, anche questo conto si potrà aprire in pochi minuti con Spid o Videoselfie.

7. Arriva a offrire un tasso lordo al 4% anche il conto deposito di Cherry Bank su vincolo a 60 mesi (importo minimo 3000 euro).

Questi sono solo alcuni dei conti deposito che hanno alzato i tassi di interesse. Ce ne sono in realtà molti altri, basta solo un po’ di pazienza e tanta volontà. Si dovrà infatti effettuare una comparazione dei prodotti presenti in rete o affidarsi a un comparatore di offerte.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.