E’ possibile richiedere il trasferimento del proprio conto corrente su di un altro conto di pagamento. Molti Istituti Bancari stanno aumentando i costi di canone dei conti e, proprio per questo, molte persone stanno valutando di trasferire il proprio conto altrove per poter usufruire di condizioni più vantaggiose. Ci si chiede però quale è la prassi da seguire, le tempistiche e gli obblighi delle Banche.
Trasferimento conto corrente: le info
Tutti coloro che hanno aperto un conto corrente possono trasferire tale conto ad un’altra Banca senza alcuna spesa effettuando la portabilità.
Per trasferire il conto corrente da una Banca all’altra, alla nuova si dovranno riportare gli assegni che non sono stati utilizzati del vecchio conto, gli estratti conto e le carte di credito o bancomat collegate al vecchio conto. Sarà quindi la nuova Banca a provvedere alle operazioni relative al passaggio o alla chiusura del vecchio rapporto.
Quando è possibile effettuare trasferimento di conto corrente e tempistica
Il trasferimento del conto corrente ad un’altra Banca è sempre possibile anche nel caso in cui sia attiva sul vecchio conto una polizza assicurativa, il vecchio conto presenti un saldo non positivo o infine vi sia un mutuo o un finanziamento con la vecchia Banca.
Il tempo stimato per il trasferimento del conto corrente è di dodici giorni dalla data in cui il cliente firma il modulo di autorizzazione alla nuova Banca per effettuare la portabilità.
Leggete anche: Conto corrente Arancio e Investimenti Ing Direct regalano buoni Amazon fino a 500 euro marzo 2018.