Conto corrente online, aprirlo conviene? Vantaggi e svantaggi

Gestire un conto corrente direttamente da casa presenta indubbiamente dei vantaggi ma anche dei svantaggi, vediamo quali.
7 anni fa
2 minuti di lettura

Con l’avvento della tecnologia sempre più adempimenti possono essere svolti direttamente da casa, come ad esempio la gestione di un conto corrente online.

Gestire un conto corrente dal proprio computer, infatti, permette di avere un notevole numero di vantaggi, come ad esempio poter pagare le utenze domestiche senza doversi recare presso l’ufficio postale risparmiando tempo, evitando lunghe code ma anche denaro poiché nella maggior parte dei casi non sono previste commissioni per i pagamenti online. Stesso discorso, oltre che per il pagamento delle utenze domestiche, vale anche per i bonifici, che presso lo sportello dell’istituto bancario prevedono il pagamento di commissioni che partono dai 5 euro mentre per i bonifici online, molto spesso, non sono contemplate commissioni o, al limite sono davvero irrisorie.

Vantaggi conto corrente online

Quasi ogni conto corrente può essere gestito online tramite l’home banking, ovvero la pagina virtuale che l’istituto bancario mette a disposizione dei clienti. Con l’Home banking, quindi, è possibile gestire il proprio conto corrente comodamente da casa e consente di effettuare tutte le operazioni bancarie che si effettuano dallo sportello: pagamento di F24, effettuazione di bonifici, pagamento di bollettini, giroconti, ricariche per il cellulare. Il conto online, ovviamente, non ha solo il vantaggio della velocità ma prevede anche un notevole abbattimento dei costi di gestione poiché, non avendo bisogno di personale allo sportello la banca può permettersi di abbassare i costi dei servizi stessi per chi li effettua online.

I costi di gestione, quindi, sono decisamente più bassi, a volte nulli, ma non basta. Il conto online, infatti, permette di effettuare operazioni in qualsiasi ora del giorno e della notte senza più dover rispettare gli orari di apertura della banca.

Non solo dal pc: oggi è possibile tenere d’occhio il proprio conto corrente e la propria situazione creditizia direttamente dallo smartphone scaricando l’app messa a disposizione dal proprio istituto bancario.

Tramite le app, però, è possibile effettuare soltanto le operazioni più semplici poiché sono meno complete rispetto all’home banking.

Conto online: quali svantaggi?

Gestire un conto corrente online, ovviamente, non ha solo dei vantaggi. Innanzitutto bisogna prendere in considerazione il fatto che per gestire un conto corrente dal proprio pc presupponga che si abbiano delle conoscenze informatiche, anche se limitate. A differenza delle operazioni effettuate dallo sportello bancario, quelle sul conto online possono essere preda dei pirati informatici e, quindi, bisognerà prestare una particolare attenzione alla password e ai codici di accesso al proprio conto online. Un altro rischio cui il conto corrente online ci espone è quello di phishing, le truffe informatiche volte ad ottenere i dati di accesso al conto corrente e alla carta di credito ad esso legata.

Per non trovarsi, poi, in difficoltà nel caso ci sia un malfunzionamento della piattaforma, è sempre bene accertarsi che l’istituto bancario abbia anche filiali nel territorio in cui si vive nel caso si dovesse procedere a una operazione non procrastinabile (pagamento delle tasse il giorno prima della scadenza ad esempio) quando il sistema non è funzionante.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Partita IVA e lavoratori autonomi che si ammalano, diritti e assistenza, il cambiamento

Articolo seguente

Super offerte Tim, Fastweb e Tiscali: ADSL, fibra illimitata, minuti, Infinity da 19,90 euro e info vinci 5 euro