Contratto a progetto 2016: quando resta valido in deroga al Jobs Act

Dal 2016 non è più possibile stipulare contratti a progetto: vero ma non in assoluto. Ci sono alcuni casi, pochi, che sono riconosciuti come eccezioni ed in cui è ammesso il contratto a progetto in deroga al Job Act
9 anni fa
1 minuto di lettura

Uno degli effetti più pubblicizzati del Jobs Act è stata l’abolizione del contratto a progetto. Come noto non è più possibile stipularlo dal primo gennaio 2016. Questa regola generale prevede però delle eccezioni: si tratti di contratti in deroga proprio perché, in questi casi limitati, è ancora possibile assumere con contratti parasubordinati.  

I presupposti sono tassativamente indicati e si riferiscono alla natura della collaborazione, a specifiche previsioni nei contratti collettivi nazionali o a particolari classi di lavoratori autonomi.

Jobs Act: abolizione contratti a progetto e lotta alle false partite IVA

Il Jobs Act ha inteso regolare la normativa del lavoro per evitare situazioni ambigue.

Dal primo gennaio 2016, ogni volta che un collaboratore è tenuto a rispettare precisi orari di lavoro e a prestare la propria attività presso luoghi di lavoro individuati dal committente e in tutti i casi in cui la prestazione risulti essere continuativa ed esclusivamente personale, deve essere assunto con un contratto subordinato.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Insultare via email è diffamazione: lo afferma una sentenza della Corte di Cassazione

Articolo seguente

Negozi Online e Street Food: un boom d’imprese ambulanti