Contratto di locazione: senza rinnovo la cedolare secca decade?

Se il proprietario di casa dimentica di fare il rinnovo del contratto di locazione la cedolare secca si intende confermata?
8 anni fa
1 minuto di lettura

Se il proprietario di casa dimentica di rinnovare il contratto di locazione, la cedolare secca non si intende sempre e in automatico revocata. Dipende infatti dall’atteggiamento che il proprietario mette in atto. Se si palesa in ogni caso la volontà di confermare la cedolare, a nulla vale la dimenticanza formale.

Questo è quanto stabilito dalla modifica contenuta in uno degli emendamenti apportati alla Camera in sede di conversione del Dl 193/2016, ora al vaglio del Senato: lo scopo è quello di evitare che una dimenticanza meramente formale possa avere conseguenze eccessivamente drastiche e pesanti.

Soprattutto in fase di rinnovo infatti, e non di registrazione iniziale del contratto, può accadere che vi sia questa dimenticanza. Ricordiamo da ultimo che la cedolare sostituisce l’Irpef sui redditi fondiari derivanti dalle locazioni abitative e le relative addizionali nonché l’imposta di registro e l’imposta di bollo sui contratti di locazione. La scelta della cedolare, in qualunque momento venga manifestata, ha effetto fino alla scadenza del contratto ma è in ogni caso possibile revocare la stressa in una qualsiasi delle annualità intermedie, sempre avvalendosi del modulo RLI.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema FISCO

Articolo precedente

Sovranità monetaria senza valore in assenza di fiducia, vediamo un caso odierno

Articolo seguente

Fiat e Ford offerte auto Natale 2016 con sconto minimo garantito- focus su Fiat Panda e Ford Fiesta