I datori di lavoro domestico che nell’app “IO” hanno espresso il consenso a ricevere notifiche da parte dell’INPS e hanno dichiarato di volere ricevere gli avvisi di pagamento PagoPA, riceveranno, d’ora in poi, nella menzionata app, anche l’avviso di scadenza per il pagamento contributi domestici (colf e badanti).
Questo già a partire da contributi riferiti al primo trimestre 2022, la cui scadenza è fissata al prossimo lunedì, 11 aprile.
Lo ha annunciato lo stesso Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, con il Messaggio n. 1545 del 6 aprile 2022.
I servizi INPS presenti nell’app IO
Il nuovo servizio, permetterà al datore, con pochi e semplici click di procedere al pagamento dei contributi domestici della stessa app “IO”, senza la necessità di scaricare e utilizzare i relativi bollettini PagoPA.
Tutto ciò si aggiunge ad una serie di servizi già presenti nell’app medesima, ossia:
- notifica per disposizioni di pagamento di prestazioni pensionistiche e non;
- notifica dello stato di avanzamento di richieste gestite su “Inps Risponde” o “Linea INPS”;
- notifica di comunicazioni epistolari già consultabili nella “Cassetta Postale” on line.
Contributi domestici: le scadenze del 2022
Come anticipato, l’avviso di scadenza sarà già per i contributi del primo trimestre. A questo proposito, per completezza, ricordiamo le scadenze per il versamento dei contributi domestici 2022:
- 1° trimestre – 10 aprile 2022
- 2° trimestre – 10 luglio 2022
- 3° trimestre – 10 ottobre 2022
- 4° trimestre – 10 gennaio 2023.
Laddove il giorno di scadenza dovesse cadere in un “non lavorativo” (sabato, domenica e qualsiasi altro giorno rosso a calendario), si slitta al primo giorno lavorativo successivo. E’ il caso del 10 aprile 2022, che essendo domenica, finisce all’11 aprile.
Potrebbero anche interessarti: