Contributo a fondo perduto, superati i 4 miliardi di euro erogati

Sono già stati erogati più di 4 miliardi di contributi a fondo perduto a favore di imprese e professionisti colpiti dalle conseguenze economiche dell’epidemia da Covid-19.
4 anni fa
1 minuto di lettura
Crisi Ucraina, nuovo contributo a fondo perduto imprese (decreto Aiuti)

I contributi a fondo perduto del Decreto Sostegni erogati dall’Agenzia delle Entrate a imprese e professionisti colpiti dalle conseguenze economiche dell’epidemia da Covid-19 hanno appena superato il valore di 4 miliardi di euro. E’ quanto reso noto dall’Agenzia delle entrate con un comunicato stampa del 24 aprile 2021.

Contributo a fondo perduto

Il decreto sostegni ha istituito un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti titolari di partita IVA.

Potranno presentare domanda per il contributo a fondo perduto i soggetti che abbiano subito perdite di fatturato, tra il 2019 e il 2020, pari ad almeno il 30 per cento, calcolato sul valore medio mensile.

Non è stata prevista alcuna limitazione settoriale o vincolo di classificazione delle attività economiche interessate (codice ATECO).

L’importo del contributo a fondo perduto viene determinato in percentuale rispetto alla differenza di fatturato rilevata e può variare tra un minimo di 1.000 euro per le persone fisiche e 2.000 euro per gli altri soggetti, e un massimo di 150 mila euro.

Già erogati più di 4 miliardi di euro

L’Agenzia delle entrate, con il comunicato stampa del 24 aprile 2021, ha reso noto che sono già stati erogati più di 4 miliardi di contributi a fondo perduto a favore di imprese e professionisti colpiti dalle conseguenze economiche dell’epidemia da Covid-19.

Solamente nella giornata di ieri, 24 aprile 2021, sono partiti ulteriori 372 mila bonifici che, sommati a quelli eseguiti nei giorni scorsi, portano a 1 milione e 400 mila i beneficiari del contributo a fondo perduto.

In particolare, si legge nel comunicato dell’Agenzia, le somme complessivamente erogate “sono pari a 4.067.905.221 euro, di cui 3.945.709.195 con accredito diretto sul conto corrente dei beneficiari, mentre 122.196.026 euro sono stati richiesti dai contribuenti sotto forma di credito d’imposta da utilizzare in compensazione”.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Case a 1 euro Acerenza
Articolo precedente

Case a 1 euro: anche Acerenza aderisce all’iniziativa

Come funziona la cessione del credito con Poste e chi può chiederla dopo le novità di marzo sulla piattaforma
Articolo seguente

Offerte lavoro Poste Italiane: assunzioni per postini in vista dell’estate 2021