L’inflazione non accenna ad arretrare per cui in molti si chiedono quali sono gli investimenti sicuri a basso rischio grazie ai quali sarà possibile proteggere il proprio denaro e contare su rendimenti nel breve-lungo periodo.
Anche Bankitalia suggerisce di prestare attenzione a questa tassa occulta perché essa riduce il valore reale del denaro accumulato sui conti correnti. Come tutti sapranno, infatti, l’inflazione, danneggia i risparmiatori che vedono pian piano il denaro accumulato con tanta fatica svalutarsi.
Che fare allora per contrastare almeno in parte l’inflazione? Quali prodotti scegliere?
Il libretto postale e i buoni fruttiferi di Poste Italiane
Tra gli investimenti sicuri 2023 ci sono sicuramente i buoni fruttiferi postali e il libretto di risparmio che sono garantiti dallo Stato.
Per quanto riguarda i buoni fruttiferi postali, si può scegliere il 3×2 per investimenti fino a 6 anni. Con essi si potrà contare su rendimenti fissi crescenti e sul riconoscimento degli interessi maturati anche dopo 3 anni purché entro i termini di prescrizione.
Contro l’inflazione: ecco 3 investimenti sicuri 2023
Sono investimenti sicuri che proteggono in parte dall’inflazione il libretto di risparmio e i buoni fruttiferi postali. C’è, però, anche il conto deposito che negli ultimi tempi è diventato molto popolare tra i risparmiatori grazie ai tassi più alti rispetto al passato. Tra i migliori conti deposito ci sono sicuramente quelli Smart Bank vincolati per 5 e 10 anni a un tasso misto che parte, come si legge sulla pagina ufficiale, dal 5% lordo. Più nel dettaglio, essi offrono un tasso lordo del 5% per i primi due anni per il 60 mesi e nei primi quattro anni per il prodotto 120 mesi.
C’è inoltre il conto deposito Illimity Bank Premium che offre i seguenti tassi di interesse annuo lordo: 1,50% dopo 6 mesi, 4,50% dopo 12, 18, 24, 26 e 48 mesi e il 4,75% dopo 60 mesi. Gli interessi verranno erogati in automatico sul conto corrente Illimity (necessario) ogni anno o alla fine del vincolo in base al piano scelto.
Riassumendo…
1. Ci sono 3 investimenti sicuri che proteggono in parte dall’inflazione
2. Il libretto postale con l’offerta Supersmart offre un tasso di interesse lordo fino al 3%
3. I buoni fruttiferi postali 3×2 offrono un rendimento effettivo annuo lordo che arriva al 2,25%
4. I conti deposito Smart Bank propongono interessi fino al 5% mentre il deposito Illimity Premium fino al 4,75%.