Conviene comprare casa a Roma nel 2021? Ecco le zone più care e meno care

Ecco dove conviene comprare casa a Roma: l'analisi delle zone più care e meno care ed i prezzi a metro quadro di maggio 2021.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Comprare casa per risparmiare.

Conviene comprare casa a Roma? Ebbene dall’analisi di maggio2021 Casa.it sembrerebbe proprio di si. I prezzi in alcuni quartieri sono infatti in calo rispetto alla scorso anno. In cima alle ricerche, poi, ci sono le zone di Axa, di Infernetto e Casal Paloccoma mentre il mercato è meno dinamico. Ecco maggiori dettagli in merito.

Il prezzo a metro quadro: conviene comprare casa a Roma?

Le zone preferite per comprare casa a Roma sono Axa, Infernetto e Casal Palocco. Al secondo posto, invece, troviamo Talenti, Monte Sacro e Conca d’Oro mentre al terzo Re di Roma e San Giovanni e al quarto Monteverde e Gianicolense.


Nei primi tre mesi del 2021, il prezzo a metro quadro delle case è calato di un poco rispetto al 2020. Il dato è di 3.205 euro rispetto a 3.262 euro con un calo dell’1,7% e dello 0,8% rispetto al trimestre precedente (3.232 euro).
I prezzi sono poi saliti anno dopo anno a Colli Albani Tuscolana del 23,7% ed Appia Pignatelli, Quarto Miglio dell’8,5%. Sono calati invece di più a Ponte Mammolo, San Basilio e Tor Cervara del 10,2%. A Cecchignola, Fonte Meravigliosa e Cinecittà, Quadraro sono rimasti invece stabili. Questo è quanto rivela il report CasaLab di Casa.it che fotografa i principali trend del mercato immobiliare.

Conviene comprare casa a Roma a giugno 2021? Zone più care e meno care

Le zone più care di Roma dove acquistare casa sono in primis Centro Storico in cui il prezzo a metro quadro è di 6.446 euro. All’Aventino, San Saba, Caracalla è di 5.649 euro mentre ai Parioli, Flaminio di 5.511 euro al metro quadro. Infine il prezzo a metro quadro al Testaccio e Trastevere è di 5.206 euro mentre al Flaminio di 5.511 euro.
Si risparmia invece a Lunghezza e Castelverde dove il prezzo a metro quadro è di 1.447 euro a metro quadro. Seguono Borghesiana e Finocchio con 1.592 euro, Trigoria, Castel Romano con 1.718 euro ed infine Ponte di Nona e Torre Angela con 1.730 euro.

a metro
Rispetto al primo trimestre 2020, però, il mercato è meno dinamico in quanto la durata degli annunci pubblicati è in aumento. Le zone più dinamiche dove gli annunci durano in media online 64 giorni sono Torre Maura, Tor Sapienza e Alessandrino. In tali luoghi il prezzo medio al metro quadro è di 2.117 euro e quindi più basso della media della città.
Infine Casa.it osserva che sul suo portale le offerte di annunci pubblicati riguardano in particolar modo i trilocali (34%) seguiti dai quadrilocali (20%) e dagli immobili con più di 5 locali (20%). Le offerte riguardano invece principalmente i trilocali con il 36% e quadrilocali/immobili con cinque stanze con il 18%.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.