Conviene investire 7000 euro in un buono postale 3×4 o nel conto deposito: che interessi percepisco?

Che interessi percepisco se investo 7000 euro in un buono postale 3x4 o in un conto deposito? Quale dei due strumenti di investimento conviene di più?
2 anni fa
1 minuto di lettura
Prenotare appuntamento ufficio postale anche dal tabaccaio.

Settemila euro al giorno d’oggi non sono assolutamente una cifra da sottovalutare. Non bisogna però lasciare tale cifra sul conto corrente in quanto a causa dell’inflazione essa si può erodere. Il proprio denaro, infatti, perde nel tempo potere d’acquisto se quest’ultimo non aumenta progressivamente almeno con il medesimo tasso di crescita dell’inflazione. L’altro motivo per il quale il proprio denaro si erode è il costo fisso per la gestione del conto corrente che può arrivare secondo una stima dell’Abi anche a 87 euro all’anno.

Chi è in possesso, ad esempio di 7000 euro, che deve fare allora? Meglio investire questa cifra in un buono postale 3×4 o in un conto deposito?

Investire 7000 euro: che interessi?

Per un periodo medio-lungo si può investire il proprio denaro nel buono postale 3×4 che offre i seguenti rendimenti annui lordi: 0,75% dopo 3 anni, 1,25% dopo 6 anni, 1,75% dopo 9 anni e 2% dopo 12 anni. Questo tipo di buono dà la possibilità come gli altri di richiedere il rimborso del capitale quando si vuole mentre il riconoscimento degli interessi maturati avviene dopo lo scadere del triennio. Prima si ha diritto solo alla cifra accantonata.
Il conto deposito Illimity così come i buoni postali ed altri depositi ha aggiornato le sue condizioni alzando i tassi di interesse contro l’inflazione. Ora si legge sul sito ufficiale che per deposito con vincolo a 6 mesi si ottiene lo 0,60% annuo lordo, dopo 12 mesi l’1,15%, dopo 18 mesi l’1,20% e dopo 24 mesi il 2%. Dopo 36 mesi il 2,10%, dopo 48 mesi il 2,25% e dopo 60 mesi il 2,75%.

Quanto guadagno?

Con un buono postale 3×4 investendo 7000 euro, si ricevono interessi lordi di 1.877,69 euro mentre la ritenuta è di 234,71 euro. Il montante liquidato ovvero la cifra che si riceverà (non è però calcolata l’imposta di bollo) è di 8.642,98 euro. Questo titolo scadrà il 25 luglio 2034 e andrà in prescrizione il 25 luglio 2044. Attenzione a quest’ultima data in quanto per i buoni cartacei, dopo tale giornata non sarà più possibile né ricevere il rimborso del capitale investito e nemmeno degli interessi maturati a causa della prescrizione.


Anche sul sito di Illimity Bank è presente un calcolatore come nel caso del buono di Poste Italiane. Basta inserire l’importo e la durata (ad esempio quella a 60 mesi perché offre interessi più alti). Il calcolatore comunica che il rendimento netto sarà di 712 euro (totale 7712 euro). Esso potrebbe subire una variazione alla scadenza del vincolo in base alle eventuali variazioni delle tassazioni in vigore. L’imposta di bollo, infine, comunica Banca Illimity sarà a carico del cliente.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensioni
Articolo precedente

Salvini, Berlusconi o Meloni al Governo: cosa significherebbe per le pensioni

730 precompilato 2022 al via con questa novità per la trasmissione al Fisco conto terzi
Articolo seguente

Hai dimenticato di inserire alcune spese nel 730? Tranquillo non sono perse, conserva le ricevute!