Il buono fruttifero postale e il libretto postale sono due prodotti emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato Italiano. Sono poi collocati sul mercato da Poste Italiane e non hanno costi di sottoscrizione e nemmeno di gestione. Il libretto di risparmio postale rispetto al bfp offre degli interessi bassissimi. Quelli base sono infatti dello 0,01% ma se si aderisce all’offerta SuperSmart la situazione cambia in meglio. Per fruire di quest’ultima promozione, però, è necessario avere un libretto Smart.
Buono postale oppure offerta Supersmart
Poste Italiane ha in serbo per chi ha un libretto di risparmio Smart due offerte Supersmart. C’è la prima che si chiama Premium 150 giorni ed offre un tasso di interesse annuo lordo a scadenza dell1,25%. Per attivare tale offerta si deve però disporre di nuova liquidità ovvero si dispone di essa se dal 6 maggio a 20 giugno c’è stato accredito denaro sul libretto smart. O anche su altri libretti postali o conti correnti postale con la stessa intestazione di quello Smart. Ciò mediante bonifico bancario, versamento di assegni bancari e circolari o accredito di stipendi e pensioni. C’è poi la Supersmart 180 giorni che come si evince dal nome dura 180 giorni ed offre un interesse annuo lordo a scadenza dello 0,40%.
E poi?
Per investimenti a 6 anni si può optare invece per i buoni postali 3×2 che sono il nuovo prodotto lanciato da Poste Italiane lo scorso 9 giugno.
Ecco un esempio di simulazione effettuata mediante calcolatore della Cdp: investendo adesso 5000 euro in un buono postale 3×2 gli interessi lordi maturati saranno di 151,89 euro alla scadenza. La ritenuta fiscale sarà di 18,99 euro per cui il montante liquidato sarà di 5132,90 euro. Nel calcolo non è considerata l’imposta di bollo. Per quanto concerne l’offerta Supersmart 180 giorni secondo quanto comunica il calcolatore di Poste Italiane, gli interessi netti saranno di 7,30 euro. Nel caso dell’altra offerta a 150 giorni per nuova liquidità gli interessi netti saranno di 19,01 euro.
[email protected]