Corea del Nord: spese militari record, ecco dove Jong-Un prende i soldi

La Corea del Nord detiene il record mondiale di spese militari in rapporto al pil, mentre gran parte della popolazione è malnutrita e la mortalità infantile è alta per cause come polmonite e diarrea. Vediamo come il regime finanzia la sua campagna nucleare.
8 anni fa
3 minuti di lettura

Gli attacchi cyber-criminali

E anche il traffico di farmaci aiuta il regime a finanziare le sue velleità belliche. C’è chi giura di avere assistito a carichi di falso Viagra, spacciato per vero. Infine, la cyber-criminalità farebbe il resto. Di recente, l’Fbi ha aperto un’indagine a carico di Pyongyang, dopo un maxi-furto di 81 milioni di dollari di riserve della banca centrale del Bangladesh depositate presso la Federal Reserve. Denaro, che sarebbe stato immediatamente spostato in Asia, specie nelle Filippine, ripulito nelle sale da gioco e che probabilmente è stato destinato proprio a finanziare gli armamenti nordcoreani.

(Leggi anche: Corea Nord indagata da Fbi per maxi-furto alla Fed?)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Offerte Enel Energia aprile 2017: a confronto Energia Pura Casa ed Energia Pura Bioraria

Articolo seguente

Licenziamento invalido per troppe assenze da malattia: solo se superano il periodo di comporto