Corona danese ai massimi contro l’euro sul rischio Brexit, torna la speculazione

La corona danese continua a rafforzarsi nei pressi dei massimi di sempre contro l'euro e la banca centrale potrebbe intervenire per difendere il "peg". La speculazione è tornata sul rischio Brexit.
8 anni fa
3 minuti di lettura

   

Nuovi interventi possibili con Brexit

E’ probabile che la banca centrale non sia costretta ad intervenire con un nuovo taglio dei tassi, né a varare nuovi stimoli monetari. Questi ultimi, in forma di acquisti di titoli di stato, avrebbero l’effetto controproducente di farne salire i prezzi, ma spingendo gli investitori stranieri a puntare su questi assets, rafforzando di conseguenza la corona, esattamente l’opposto di quanto perseguito dall’istituto. Certo è, però, che se l’esito del referendum nel Regno Unito fosse negativo per l’Europa, si scatenerebbero tensioni finanziarie tali, che a Copenaghen dovrebbero imbracciare i fucili per tenere i capitali fuori dalla porta.

         

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Sanzioni alla Russia prorogate, la UE s’è comprata il “sì” di Renzi e Tsipras

Articolo seguente

TTIP, trattato di liberalizzazione commerciale Europa Usa: quali rischi in Italia?