Corona danese, altro peg pronto a saltare dopo franco svizzero e corona ceca?

La corona danese reggerà all'eventuale nuova tendenza speculativa contro il "peg" con l'euro? Dopo franco svizzero e corona ceca, poniamoci il dubbio.
8 anni fa
3 minuti di lettura

Dirimente sarà l’inflazione danese

Che non vi sarebbero spinte speculative in questa fase lo dimostrerebbero la discesa in febbraio delle riserve valutarie dell’istituto e anche i rendimenti sovrani danesi, più elevati di quelli tedeschi lungo l’intera curva delle scadenze: i biennali viaggiano al -0,46% contro il -0,8%; i decennali allo 0,53%, percentuale doppia di quella degli omologhi Bund; del tutto simili i trentennali, invece, all’1%.

Si consideri che nel corso dell’attacco dei mercati di inizio 2015, i rendimenti decennali danesi si azzerarono, i trentennali rendevano poco più dello 0,4% e i biennali erano ancora più negativi di quelli odierni.

Ma tutto potrebbe repentinamente stravolgersi: la BCE ha segnalato ieri di voler mantenere gli stimoli e i tassi bassi ancora per un po’, per cui la differenza la farà l’inflazione danese. Se salirà stabilmente verso il 2%, costringerà Rohde a intervenire. Gli acquisti di assets nazionali dall’estero torneranno e il “peg” sarà nuovamente testato. (Leggi anche: La Danimarca affronta un nuovo capitolo della speculazione sulla corona)

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Disabili: le spese di riparazione auto possono essere detratte?

Articolo seguente

Sondaggi elettorali Index: il Movimento 5 Stelle ancora in salita