L’emergenza coronavirus, dopo la quasi cancellazione totale dei voli per l’Italia, colpisce anche gli aeroporti strettamente collegati al dramma delle compagnie aeree. Per le prossime settimane, infatti, molti scali chiuderanno a causa delle numerose cancellazioni di voli. Si è reso indispensabile un piano di ridimensionamento, che in alcune regioni italiane ha interessato anche l’operatività dei treni oltre che quello degli aerei.
Aeroporti in chiusura e quelli che rimangono aperti
A chiudere sono soprattutto gli aeroporti maggiormente interessati dall’emergenza coronavirus.
In Lombardia quindi rimane aperto il terminal 2 di Malpensa mentre Linate sarà chiuso fino al 25 marzo. Dopo tale data si cercherà di ripristinare mano a mano l’operatività dei voli in base alla situazione del paese.
Gli aeroporti romani
Per quanto riguarda gli aeroporti romani è previsto un piano di ridimensionamento dei terminal passeggeri di Fiumicino e Ciampino. Da martedì 17 marzo sarà chiuso il Terminal 1 di Fiumicino e tutte le procedura come controlli di sicurezza, consegna bagagli e check-in saranno effettuati al Terminal 3. Roma Ciampino rimarrà aperto solo per i soli voli di stato, trasporti organi, canadair e servizi di emergenza.
Continuano anche le cancellazioni da parte delle compagnie aeree.
Leggi anche: Coronavirus e tutti i voli cancellati: compagnie aggiornate e stop dai paesi