Il coronavirus ha avuto un notevole impatto sul mercato immobiliare, contribuendo a un aumento consistente delle richieste da parte degli italiani di vivere in campagna, allontanandosi così dalla città. Dopotutto, a soffrire di più negli ultimi mesi sono stati proprio i grandi centri abitati, mentre i piccoli centri fuori città hanno retto meglio all’onda d’urto della pandemia.
In attesa che la seconda ondata si esaurisca, scopriamo insieme quali sono le dieci province italiane più gettonate tra gli italiani che hanno scelto di operare un radicale cambiamento di vita, abbandonando la città e trovando la propria dimensione ideale a contatto con la natura in campagna.
L’elenco delle dieci province più gettonate per l’acquisto di una casa in campagna
-
Viterbo: +123%
-
Firenze: +89%
-
Brindisi: +75%
-
Arezzo: +67%
-
Cuneo: +55%
-
Grosseto: +45%
-
Parma: +40%
-
Roma: +38%
-
Siena: +35%
-
Rimini: +20%
Prima posizione per Viterbo, nel Lazio, dopo la richiesta di una nuova casa in campagna è aumentata fino al 123 per cento rispetto allo stesso periodo preso in esame nell’ultimo rapporto. Segue a ruota la provincia di Firenze al secondo posto, prima delle tante province della Toscana che sono riuscite a posizionarsi nella speciale top 10. Chiude il podio la provincia di Brindisi, a testimonianza di come il movimento delle persone disposte a lasciare la comodità di stare in città per rifugiarsi in campagna e cambiare completamente ritmi di vita sia un fenomeno che riguarda tutta l’Italia.
Le altre
Nelle successive sette posizioni c’è ancora tanta Toscana: Arezzo è quarta, Grosseto sesta, quindi Siena al nono posto: nell’immaginario collettivo di tutti, la Toscana ha sempre rappresentato una regione bucolica, dove l’armonia delle colline rappresenta un panorama impareggiabile. C’è anche un po’ di Nord Italia, complici le presenze in classifica sia della provincia di Cuneo che di Parma, pur nelle loro mille diversità. Infine, oltre alla provincia della capitale, si segnala in decima posizione Rimini, con la Romagna che non è soltanto mare ma anche storia e cultura.
Vedi anche: Coronavirus e prezzi delle case: quanto costano adesso nelle principali città