Carlo Rienzi, il presidente del Codacons, ha annunciato che nella giornata di oggi sul sito ufficiale dell’Associazione a Difesa dei Consumatori, ecco il link, verrà pubblicato un modulo mediante il quale i cittadini potranno richiedere il rimborso integrale di quanto speso per i vari biglietti, gli hotel, i treni, gli aerei nonché per gli altri costi sostenuti.
Emergenza Coronavirus
Il Codacons ha comunicato che in queste ultime ore sta ricevendo innumerevoli richieste di aiuto di persone che non possono o non vogliono più spostarsi per paura di possibili contagi.
Potrebbe interessarti: Coronavirus: Italo Treno e Trenitalia rimborso integrale e per i viaggi di istruzione sospesi?
Rimborso Italo Treno
Al momento si sa che Trenitalia riconoscerà il rimborso integrale a chi ha acquistato un biglietto fino a ieri 23 marzo. Italo Treno, invece, 1 ora ha annunciato che i clienti che rinunceranno al viaggio che dovrà realizzarsi entro il 1° marzo nelle zone interessate dal contagio potranno avere il rimborso. Nel dettaglio, saranno rimborsabili i biglietti acquistati fino a ieri per viaggi dal 24 febbraio al 1° marzo incluso e che le tratte rimborsabili saranno quelle da e per le zone impattate del Nord Italia.
Resteranno quindi escluse la Campania con Salerno e Napoli, il Lazio con Roma e la Toscana con Firenze. Il rimborso ad Italo potrà essere richiesto prima dell’orario della partenza del treno mediante dei voucher utilizzabili per i nuovi acquisti di biglietti per viaggi che dovranno svolgersi entro il 31 luglio.
L’iniziativa del Codacons
Il Codacons, come comunica adnkronos.com, oggi pubblicherà sul suo sito ufficiale un modello mediante il quale i cittadini potranno chiedere il rimborso integrale di quanto speso per hotel, treni, aerei, biglietti vari e altre spese. Inoltre l’Associazione a difesa dei Consumatori ha chiesto anche a Bonafede, che è il Ministro della Giustizia, di sospendere i termini processuali e sostanziali per tutelare i cittadini. Ciò per ogni ordine e grado a causa del problema Coronavirus.
Leggete anche: Truffa sul coronavirus: attenti al raggiro del finto tampone a domicilio