Corsi per aspiranti imprenditori: servono davvero?

Diventare imprenditori: i corsi che preparano ad aprire un'attività servono veramente? Ecco le condizioni da controllare e alcuni spunti di riflessione
9 anni fa
2 minuti di lettura

Corsi per aspiranti imprenditori: a cosa servono

Quali sono le materie sulle quali si incentrano i corsi per futuri imprenditori? In linea di massima il primo approccio riguarda le attitudini personali di un buon imprenditore ovvero autonomia, spirito di iniziativa, problem solving, adattabilità etc. Si parte poi per gradi cercando di capire come trasformare un’idea in un’impresa. In questa fase rientra l’elaborazione del piano di fattibilità economica (come ricavi, costi e guadagni, come studiare strade di finanziamento etc).

Occorre poi una buona conoscenza degli adempimenti burocratici da seguire, delle norme fiscali e contrattuali etc.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Pensione e maggiorazioni sociali: limiti, requisiti e reddito 2015

Articolo seguente

Quando conviene aprire un’impresa familiare?